Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2021

Arte digitale, come trasformare la casa in una galleria

0
Come trasformare la casa in una galleria d'arte digitale
Come trasformare la casa in una galleria d'arte digitale
Come trasformare la casa in una galleria d'arte digitale
Come trasformare la casa in una galleria d'arte digitale
Come trasformare la casa in una galleria d'arte digitale
Come trasformare la casa in una galleria d'arte digitale
Come trasformare la casa in una galleria d'arte digitale
Come trasformare la casa in una galleria d'arte digitale
Come trasformare la casa in una galleria d'arte digitale
Come trasformare la casa in una galleria d'arte digitale
Come trasformare la casa in una galleria d'arte digitale

Avreste mai pensato che un giorno sarebbe stato possibile trasformare il classico televisore di casa in un cimelio d’arte? I progrssi compiuti dalla tecnologia, ci offrono oggi anche questa soluzione: sono LG Electronics e Sedition Art ad annunciare una collaborazione che punta a trasformare le nostre case in gallerie d’arte. Sedition Art, infatti, è una piattaforma disponibile online che ci permette di acquistare ed esporre opere d’arte digitali in tiratura limitata: da Andreas Nicolas Fischer a Bill Viola e da Jenny Holzer a Ryoji Ikeda, ad oggi la piattaforma conta oltre 4 mila opere realizzate da più di 900 artisti di fama internazionale.

«Le opere su Sedition hanno ognuna un certificato di autenticità, anch’esso digitale» spiega Rory Blain, direttore di Sedition Art, e continua «Quando Sedition è nata, l’autenticità era garantita dal fatto che tutte le compravendite e gli abbonamenti avvenivano all’interno della piattaforma stessa. Oggi, con l’avvento delle tecnologie blockchain e NTF, l’autenticità e l’origine delle opere digitali può essere garantita indipendentemente da dove la transazione avviene».

Ciò nonostante, è facile pensare che per poter fruire della bellezza di queste realizzazioni senza rinunciare alla qualità, è indispensabile dotarsi di dispositivi in grado di riprodurre le opere in modo autentico e fedele. A tal proposito LG, sposando l’obiettivo di Sedition Art, ha lanciato la serie G che trasforma il TV in un oggetto d’arte in grado di integrarsi perfettamente all’ambiente domestico anche a schermo spento. Spessi solo 20 mm, i televisori di questa serie possono essere appesi a filo sul muro senza mostrare ulteriori dispositivi esterni e, grazie al deep learning, sono anche in grado di riconoscere la qualità delle fonti e rilevare le condizioni ambientali al fine di ottimizzare la riproduzione impostando il livello di luminosità ideale automaticamente.

Tuttavia, essendo un tema ancora non molto conosciuto, sono diverse le perplessità che potremmo avere a riguardo: è quindi sempre Rory Blain a fornirci alcuni chiarimenti in merito.

Quanto costa realizzare un’opera digitale rispetto a una tradizionale?

«Senza considerare i materiali – come tele, carta, tavole, colori a olio o acrilici -, un dipinto può essere una creazione a costo molto ridotto. Creare un’opera d’arte digitale teoricamente può costare molto poco, ma nella realtà le opere digitali complesse richiedono un’elevata potenza di calcolo; in particolare, pagare per il tempo di utilizzo di una render farm – strumento utilizzato proprio per questo – rappresenta uno dei maggiori costi per uno studio di arte digitale. Dipende molto dalle tecnologie utilizzate nella creazione dell’opera, ma i costi possono essere molto alti».

Quali sono i pro (e i contro) dell’arte digitale?

«Il pubblico non ha ancora pienamente accettato i vantaggi e gli svantaggi dei medium digitali. Ad esempio, lo stoccaggio e il trasporto sono vantaggi ovvi, la possibilità di portarsi le opere con sé ovunque si vada, di avere un’ampia selezione intercambiabile di opere esposte nello stesso spazio, o anche la scelta del curatore di modificare mood ed estetica al tocco di un pulsante. Dall’altra parte le opere digitali necessitano di una fonte di corrente, non hanno una fisicità tangibile e spesso richiedono che il collezionista abbia almeno qualche abilità tecnica».

Qual è la reazione di coloro che ammirano un’opera digitale?

«La maggior parte delle persone vedono la crescita del medium digitale come inevitabile evoluzione dei nostri tempi. Viviamo in una realtà in cui gli schermi sono onnipresenti, e siamo la popolazione più saturata di immagini della storia dell’umanità. Il medium digitale non è un rimpiazzo per l’arte tradizionale ma un universo aggiuntivo. Attraverso video, film e il gaming, le persone stanno già accettando di buon grado i media digitali e grazie a piattaforme digitali per la musica e i libri ora si aspettano di avere accesso a queste forme artistiche all’interno del dominio digitale: Sedition sta facendo questo per l’arte»

Cosa prevede il futuro dell’arte digitale: ci sono già dei dispositivi prossimi al rilascio?

«Ce ne sono molti e questi sviluppi stanno avvenendo a un ritmo sempre più serrato, gli schermi su cui l’arte può essere riprodotta sono più grandi, più definiti, con colori più belli e con risoluzioni crescenti. Le fiere di tecnologia come il CES e IFA mettono in mostra schermi avvolgenti che possono essere applicati come carta da parati nelle nostre case cambiando contemporaneamente sia l’interior design sia l’arte, e alcuni prodotti incredibili sono già disponibili per i clienti per godere appieno dello opere artistiche. Nuove forme di fruizione digitale come gli ologrammi stanno diventando sempre più vicini alla realtà di tutti i giorni, e la prospettiva è che probabilmente i nostri figli e nipoti troveranno bizzarro il fatto che noi abbiamo insistito in una separazione tra il mondo fisico e quello digitale».

Siete curiosi di vedere alcune opere d’arte digitali in azione? Date uno sguardo alla gallery di questo articolo!

LEGGI ANCHE

Ora le mostre si visitano con una guida su Zoom

LEGGI ANCHE

Italy Grand Tour: il Museo d'Arte provincia di Nuoro

LEGGI ANCHE

Dormire in una casa-galleria dove l'arte fa da padrona





Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net