Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2021

Belluno, metà delle multe non viene pagata: «Il Comune migliori la riscossione»

0

BELLUNO. Il Comune potrebbe avere in cassa cinque milioni in più. Invece quella cifra a bilancio si trova nel Fondo crediti dubbia esigibilità, perché non si sa se le multe e le tasse non pagate dai bellunesi saranno riscosse. È un dato che fa riflettere, quello contenuto nel consuntivo di bilancio che è stato illustrato e approvato ieri in consiglio comunale.

Su un risultato di amministrazione 2020 pari a circa dieci milioni di euro, ha spiegato il vicesindaco e assessore al bilancio Lucia Olivotto, circa la metà sono crediti del Comune. «La pandemia ha bloccato l’attività di riscossione», ha spiegato la Olivotto, «e ha fatto lievitare i residui attivi.

SOLDI PER LE STRADE E IL TURISMO

Con la manovra di bilancio varata ieri, l’amministrazione stanzia risorse per la sistemazione della viabilità, per il turismo, per l’efficientamento energetico di alcuni immobili. Ad illustrare la variazione è stata l’assessore Olivotto, alla quale sono arrivati diversi complimenti anche dalla minoranza per il lavoro svolto.

Per la promozione turistica vengono stanziati 38 mila euro, che serviranno per completare alcuni percorsi tematici sul Nevegal e per sostenere gli eventi che saranno organizzati, non appena ci sarà un calendario. Ci sono poi 25 mila euro per la gestione delle piste bike sul Nevegal (lunedì iniziano i lavori per la realizzazione del primo percorso).

L’aumento delle sanzioni per violazioni al codice della strada (+300 mila euro nel 2020) e i 100 mila euro di accertamenti Imu-Tasi consentono di finanziare 152 mila euro di manutenzioni sulle strade, in particolare il rifacimento della segnaletica orizzontale, e di incrementare di 162 mila euro il capitolo dedicato allo sgombero neve. Il Comune è stato previdente: «Bene, così da non rischiare un altro debito fuori bilancio», ha evidenziato il capogruppo di Insieme per Belluno, Massimo De Pellegrin.

VIA VECELLIO E VIA COL CAVALIER

L’avanzo libero finanzia i 330 mila euro necessari per cofinanziare la ciclopedonale in via Tiziano Vecellio, i cui lavori vanno appaltati entro il 30 settembre per non perdere il contributo regionale di 270 mila euro, con gli oneri di urbanizzazione sarà pagata la sistemazione di via Col Cavalier: la strada sta cedendo e l’Unione montana deve fare un intervento di consolidamento nella zona del bivio per l’Anconetta.

Altri 35 mila euro serviranno per la strada forestale Sambuga, sul Nevegal. Infine, in variazione ci sono le risorse per l’efficientamento energetico in casa di riposo (30 mila euro), al teatro comunale dove si interverrà sulla caldaia (33 mila) e per la manutenzione degli impianti termici in alcuni immobili comunali (53 mila).

SI PUÒ FARE DI PIÙ

Addamiano ha ricordato che la manutenzione delle strade «non è un vanto ma un’attività dovuta», e sul teatro «bisognerebbe fare un ragionamento complessivo di miglioria»; Pingitore ha contestato che gli interventi, come quello in via Tiziano Vecellio «arrivano sempre in zona Cesarini».

Marzio Sovilla (Lega) si è astenuto, ricordando che «i propositi sono buoni, ma le strade devono essere messe in sicurezza e non solo sistemate dal punto di vista estetico».

Dalla maggioranza, invece, è arrivato l’appunto di Stefano Talamini: «Mancano i contributi per le scuole in questa variazione», ha detto il consigliere di In Movimento, evidenziando però l’ottimo risultato raggiunto dall’assessore Giannone per la messa in sicurezza di via Vecellio. «Ci sono spese da inserire per fare i lavori in estate». Anche Bristot auspica che vengano stanziate a breve le risorse per le scuole. Ironico Paolo Bello: «Esulto per i 4 mila euro per le politiche giovanili».

La variazione è passata con l’astensione di Bello, Bristot, Dal Farra, Pingitore, Sovilla e Dal Mas e il voto contrario di Addamiano, Gamba, Roberta Olivotto, Roccon e Stella.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net