Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2021

Belluno, donazioni in calo e sempre più clienti: la farmacia solidale è a corto di prodotti

0

BELLUNO. Sono oltre 350 le persone che la Farmacia dell’immacolata di via San Gervasio si è presa in carico, il 15-20% in più rispetto allo scorso anno. La pandemia, infatti, ha fatto lievitare i numeri degli assistiti dal servizio istituito nel 2014 sotto la spinta del compianto don Gigi Vian. Ma proprio per la pandemia le raccolte di farmaci sono state limitate e già ora si comincia a sentire la carenza di medicinali.

I numeri
«Praticamente in un anno siamo arrivati a 200 famiglie. Si sono aggiunti una ventina di nuclei familiari cioè oltre 50 persone da assistere e sostenere», dice Giorgio Corradini d’Elia, farmacista che insieme alla moglie Serena Rover gestiscono la Farmacia dei poveri.

«Sono per la maggior parte cittadini italiani quelli che seguiamo, mentre un’altra buona fetta sono di origine straniera ma ormai residenti qui da due generazioni. Questi vengono chi dal Nord Africa, chi dall’Albania, chi dal centro America. Si tratta di famiglie giovani con uno o due figli, ma anche di nuclei familiari numerosi, ma anche persone sole che vengono da percorsi di difficoltà come la dipendenza da alcol, droga, che vivono in situazioni di fragilità, di isolamento, di solitudine. Taluni hanno anche disagi psichiatrici. Tutti questi vengono seguiti da noi in collaborazione con il Serd o con i servizi sociali. Ma seguiamo anche persone anziane».

Per Corradini d’Elia la pandemia ha reso più fragile il territorio. «Seguiamo 25-30 famiglie a settimana, a cui portiamo tramite i nostri rider quanto di cui hanno bisogno. Ma questo non dà conto dell’aumento anche dell’isolamento e della solitudine di tante persone. Con queste cerchiamo di sopperire, vista la situazione pandemica e per tutelare i nostri volontari - perchè la sicurezza viene prima di tutto - con un sostegno telefonico, in attesa di poter riaprire le porte della nostra farmacia a San Gervasio, chiusa ormai da un anno e mezzo».

La consegna dei prodotti
Corradini d’Elia insieme con la moglie si ritrovano ogni sabato, comunque, al centro, per preparare i pacchi e i prodotti che servono alle persone in difficoltà. «Durante la settimana raccogliamo le richieste e poi il sabato mattina organizziamo quanto serve e poi tramite i nostri volontari li distribuiamo alle famiglie che sono in crisi».

La consegna, proprio in virtù del rispetto della sicurezza, avviene in forma collettiva. «Vale a dire che ci troviamo in giornate prefissate ad esempio a Ponte nelle Alpi per le consegne anche a chi abita in Alpago o verso il Longaronese-Zoldano-Cadore, mentre in sinistra Piave ci occupiamo di chi vi risiede ma anche di chi sta nel Feltrino».

Ci sono quindi dei punti di raccolta da cui si distribuiscono i prodotti», dice il farmacista. Prodotti che vanno dai farmaci da banco ai prodotti per l’infanzia fino a quelli per l’igiene personale e della casa, dal materiale da sanitaria (comode, tutori, dispositivi medico chirurgici di tipo ortopedico) fino agli occhiali da vista. Quest’ultima attività è partita lo scorso anno. «Lanciamo un appello», dice Corradini d’Elia, «verso tutti coloro che possono sostenere l’attività della farmacia con donazioni di prodotti o di soldi», dice il referente della farmacia del’Immacolata che riferisce di aver ottenuto una donazione consistente di farmaci da banco da una associazione bellunese: circa 200 medicinali, che per noi sono fondamentali in questo momento in cui le richieste sono in aumento».

Allarme farmaci e dentisti
Il referente sottolinea come i prodotti raccolti con le campagne avviate sia col Banco farmaceutico che con la fondazione Rava sono già esauriti: anche in questo caso ad influire è stato il Coronavirus che ha impedito di raccogliere le quantità delle passate edizioni che servivano a sostenere la nostra attività per un intero anno. Ora ci troviamo in difficoltà per cui chiediamo un aiuto a tutti coloro che vorranno sostenerci. Diversi pensionati ci portano qualche offerta, ma anche giovani ci hanno dato parte del loro stipendio e qualche laureato ha girato a noi alcuni regali che hanno ricevuto: sono gesti preziosi per chi è nel bisogno», conclude Corradini che chiede un aiuto anche ai dentisti della provincia affinché mettano a disposizione alcune ore in modo gratuito del loro tempo per curare chi è in difficoltà. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net