I “ragazzi terribili” del rugby piangono il professor Bertaggia
PADOVA. Il placcaggio decisivo gliel’ha sferrato il Covid-19, anche se negli ultimi anni una malattia subdola lo aveva costretto al ricovero in casa di riposo. Se n’è andato il 28 gennaio il professor Diego Bertaggia, 73 anni, che per quarant’anni è stato insegnante di chimica all’istituto tecnico Scalcerle di Padova e di scienze dell’alimentazione all’istituto alberghiero Pietro d’Abano. Un docente molto amato dai suoi studenti, sia per le sue qualità didattiche che per quelle umane.
In particolare, Bertaggia ha legato il suo nome alla passione per il rugby, spendendosi come dirigente accompagnatore ed avviando a questo sport decine di ragazzi tra gli anni ’70 e i primi anni ’80. Lascia la moglie Myriam, la sorella Angela e il fratello Ferdinando, stimato attore ed autore teatrale. Originario di Pontelongo, il professor Bertaggia risiedeva con la moglie a Padova, in via Facciolati, anche se due anni fa è stato costretto al ricovero nell’istituto di riposo per anziani Bolis, a Selvazzano Dentro.
Laureato in chimica, iniziò ad insegnare alle serali allo Scalcerle, nei primi anni ’70, prima di spostarsi per un decennio all’Alberghiero e quindi tornare nuovamente nell’istituto tecnico di Brusegana, insegnando chimica nel corso per dietisti fino alla pensione.
Ha dedicato tutta la vita all’insegnamento mantenendo sempre un legame speciale con i suoi ex studenti. Cinque anni fa si era ritrovato per una rimpatriata con una ventina di suoi vecchi allievi dell’alberghiero, per celebrare la vittoria dei “ragazzi terribili” del Pietro d’Abano nel primo Trofeo Avossa, disputato nel 1978 tra istituti superiori padovani.
Fu proprio Bertaggia, all’epoca dirigente del Voltabarozzo (piccola realtà che durò qualche anno), a mettere insieme la squadra per il torneo organizzato da Memo Geremia, massimo dirigente del Petrarca, di cui era amico.
La formazione dell’alberghiero, allenata da Emilio Ragazzi, sbaragliò il campo a sorpresa trascinata da un futuro baluardo del Petrarca e della Nazionale come Mauro Gardin, che in quell’occasione fu scoperto dai dirigenti tuttoneri, e da tanti altri giocatori e futuri allenatori come Silvano Babetto, Paolo Farinazzo, Mattia Gasparin, Paolo Maratini e Martino Schiavon, attuale sindaco di Ponte San Nicolò. Dal 1981 al 1983 Bertaggia fece poi l’accompagnatore dell’allora neonato Valsugana, club di Altichiero, ed in seguito è rimasto sempre legato all’ambiente ovale cittadino.
I suoi funerali saranno celebrati lunedì primo febbraio alle 10.30 nella chiesa di Santa Rita a Padova. —
