Добавить новость
123ru.net
World News
Январь
2021

L’Europa tutela i fiumi ma svuota i laghi. Bottacin: «Danni a turismo e agricoltura»

0

BELLUNO. Nelle prossime dieci estati, almeno nove vedrebbero i laghi bellunesi completamente vuoti. Le simulazioni fatte dalla Regione sull’applicazione della direttiva europea che aumenta le portate dei corsi d’acqua, sono drammatiche. Per tutelare i fiumi, si svuoteranno i laghi, con conseguenze gravi sul mondo dell’agricoltura, che ha bisogno dell’acqua per l’irrigazione, ma anche del turismo. E bisognerebbe anche dire addio a cinque milioni dei canoni idrici, perché calerebbe la produzione di energia idroelettrica da parte di Enel.

L'allarme

«Senza le dovute attenzioni, a causa di normative europee a volte contrastanti e non rispondenti alle esigenze del nostro territorio, il rischio concreto è che i laghi siano per tutto il periodo estivo vuoti per rispondere al deflusso minimo ecologico», spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin, che ha lanciato i primi segnali di allarme due anni fa. Ieri Bottacin ha illustrato il problema in commissione, dove erano presenti anche alcuni portatori di interesse: le associazioni di categoria del mondo agricolo, Enel, l’autorità di Bacino, i consorzi di bonifica.

Le normative dell'Europa

In base alle normative europee il vecchio deflusso minimo vitale dei fiumi e torrenti viene sostituito dal deflusso ecologico. Con il provvedimento viene aumentata la portata dei corsi d’acqua, per tutelarli, ma è chiaro che l’acqua non è infinita: «Aumentare la portata dei fiumi vuole dire evidentemente calare i livelli dei laghi a monte, soprattutto nei periodi in cui sono assenti le piogge», continua Bottacin.

Basta immaginare una vasca da bagno: se si apre il tappo, il livello dell’acqua si abbassa. Se non si apre il rubinetto, ad un certo punto la vasca diventa inesorabilmente vuota. «Purtroppo, come spesso accade, si tratta dell’ennesima normativa europea che, nella supposizione di difenderlo, non solo mette in croce l’ambiente ma anche tutto ciò che vi è intorno ed è fondamentale per la sopravvivenza dei territori», aggiunge l’assessore.

Nove estati di secca

«Le simulazioni che come Regione abbiamo fatto, e che sono in linea anche con gli studi di altri enti, evidenziano che per la maggior parte del tempo, ancora e molto più di prima, l’acqua dei laghi non sarebbe garantita nemmeno in estate», afferma Bottacin.

Le analisi dicono che su dieci estati, nove vedrebbero i laghi in secca. «Ciò rischia di mettere in pesante crisi alcuni settori tra i quali, ad esempio, quello turistico». Ma gli impatti sarebbero drammatici anche sull’agricoltura e nella produzione energetica da fonte rinnovabile, «con consistente riduzione dei canoni idrici introitati dalla Provincia di Belluno», ricorda Bottacin. «Si perderebbe almeno un terzo delle risorse, cinque milioni. E ci sarebbero effetti deleteri sulle comunità biologiche lacustri a causa dello svuotamento. Non da ultimo, effetti sfavorevoli potrebbero esserci pure per la sicurezza dei territori e dei cittadini, visto che la regolazione dei livelli dei laghi è utilizzata anche per laminare le piene».

Il clima impazzito

«Non va inoltre trascurato il tema dei cambiamenti climatici», conclude Bottacin, «che non sembrano essere stati tenuti nel dovuto conto nel gestire questa partita». La direttiva europea, infatti, non sembra considerare le annate di siccità. E in quei periodi «come previsto dalle normative statali in vigore e a cui la direttiva europea sembra contrapporsi, l’utilizzo dell’acqua deve essere garantito innanzitutto per il consumo umano e poi prioritariamente per quello agricolo».

Altre norme comunitarie e statali, infine, «incentivano la produzione di energia da fonti rinnovabili tra cui quella da fonte idraulica, produzione che applicando invece il deflusso ecologico sarebbe di fatto disincentivata».

Il richiamo da Bruxelles

La direttiva è in vigore ma la Regione non l’ha finora applicata proprio per tutte le criticità che ne deriverebbero. L’Europa ha già fatto un richiamo. «È prevista una deroga nella direttiva qualora la sua applicazione generasse problematiche socioeconomiche», conclude l’assessore. «Stiamo preparando un’istruttoria, con i dati delle nostre simulazioni e quelle fatte da Enel, proprio per chiedere di derogare all’applicazione di questa direttiva». —






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net