Mantova, gli “Incontri del Fai”: da febbraio un altro mese tra arte, storia e musei
MANTOVA. In arrivo un febbraio ricco di eventi online curati dalla delegazione Fai di Mantova (sempre alle 19). Il via lunedì 1° febbraio sulla pagina Facebook della delegazione. Per la rubrica Ti racconto una cosa, Enrico Sartorelli ospita l’“agitatore” Massimiliano Boschini.
Nato a Mantova a metà degli anni Settanta, Boschini si descrive inquieto, curioso, pigro, eterno indeciso, abituato a imbrogliare le carte, i pixel e le parole. Le etichette gli stanno strette: per questo non ama definirsi fotografo né poeta, preferendo di gran lunga il termine di “agitatore”.
Il giorno successivo, sulla pagina Fb del Gruppo Fai Giovani, spazio alla rubrica Fai rete con i piccoli musei dell’Oltrepò Mantovano. Si parlerà del Museo del Po di Borgo Mantovano con il presidente della Pro loco di Revere, Eros Giovannini. Il museo, fondato nel 1983 e riconosciuto d’interesse regionale, si trova nel Palazzo Ducale di Revere (nella foto) e ospita sale ricche di testimonianze della storia del fiume, degli animali e delle sue genti.
L'8 febbraio, sulla pagina Fb della delegazione, Alessandro Catelani e Arianna Sartori intervistano Gabriella Capodiferro per la rubrica Aperitivi con l'artista. La pittrice teatina fonde nella sua arte i marcati colori matissiani con le linee tormentate di Schile, fino all'approdo all'informale. Attraverso questo stile lascia traccia sulla tela bianca di tutte le sue emozioni, caricate dal forte senso coloristico.
Il 9 febbraio 'incontro tra i giovani del Fai e Alessandro Menabò del Gruppo archeologico ostigliese. Si parlerà delle torri di Ostiglia. Il 15 febbraio spazio a Mauro Patuzzo, che parlerà di Vivaldi a Mantova con Enrico Sartorelli, mentre il giorno seguente i giovani del Fai racconteranno il Museo del tartufo di Borgocarbonara con il sindaco Lisetta Superbi. Doppio appuntamento anche nell'ultima settimana del mese.
Il giorno 22 Alessandro Catelani e Arianna Sartori intervistano Marco Piccinelli, mentre l'appuntamento del 23 vede protagonisti i giovani del Fai e Vittorio Bocchi della casa editrice MnM Print Edizioni (Mantovani nel Mondo). Il tema, Villa Bisighini di Borgocarbonara.
Annunciato il primo evento di marzo, sempre a cura dei giovani del Fai. Il curatore Luigi Guidorzi e il vice sindaco Luisa Ghidotti sveleranno la storia del Museo dell’Emigrato di Magnacavallo. Tutti gli eventi sono gratuiti. Oltre che su Facebook, le rubriche possono essere seguite sul canale FAIchannel di YouTube, all’interno della playlist dedicata alla delegazione Fai di Mantova.
