Oggi una tavola rotonda al Meis sui giovani testimoni del futuro
Le iniziative per il Giorno della memoria continuano ancora in questi giorni.
Oggi alle 19 tavola rotonda “Il giorno dopo. I testimoni del futuro”. Il Meis di Ferrara – in collaborazione con Fondazione museo della Shoah di Roma, Fondazione memoriale della Shoah di Milano, Istituto di storia contemporanea di Ferrara e Unione giovani Ebrei d’Italia – organizza l’incontro online per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Al centro del dibattito, una riflessione sul ruolo dei ragazzi, nuovi custodi della memoria, e su quali siano gli strumenti più efficaci per coinvolgere le generazioni future. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte, parleranno anche quattro studenti che hanno affrontato il viaggio della memoria diventando in prima persona i “testimoni del futuro”. Modera lo storico Amedeo Osti Guerrazzi. L’incontro sarà live anche sulla pagina Facebook del Meis.
In provincia, sono diverse le iniziative che l’Istituto Montalcini di Argenta e Portomaggiore ha messo in atto (nella foto il sindaco Baldini). Al tecnico di Portomaggiore sono state portate avanti dalla docente Annika Cavedagna e hanno riguardato la visione commentata di interviste ai sopravvissuti della Ferrara ebraica, arrivando ad analizzare i testi “La banalità del male” di Hannah Arendt e “La banalità del bene” di Enrico Deaglio. Al liceo di Argenta le iniziative, coordinate dalla docente Barbara De Maria, hanno visto una maratona di lettura di studenti e docenti di alcuni brani tratti da “Sistema periodico” di Primo Levi, fino a realizzare alcune locandine sulla Shoah. All’Ipsia di Argenta alcune lezioni coordinate dai docenti Francesca Bergamini, Alessandra Ferlini e Pietro Galvani, affrontando anche l’attualità con l’analisi dei casi di Giulio Regeni e Patrick Zaki. Infine, tutte le persone coinvolte, compreso il dirigente scolastico Diego Nicola Pelliccia, hanno creato un enorme collage con le foto di tutti, per trasmettere un messaggio di speranza.
Sempre a Portomaggiore, il Comune non ha voluto rinunciare a un momento collettivo, con una maratona di lettura che si svolgerà alla biblioteca “Peppino Impastato”, sabato dalle 15.30.
E domani, alle 9.30 al parco della Resistenza a Comacchio si ricorda il sacrificio dei martiri per la Resistenza: Edgardo Fogli, Giuseppe Ghirardelli, Giovanni Farinelli e Vittorio Bulgarelli. Presenti il sindaco Negri e Folegatti di Anpi Comacchio. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
