“Leggermente”, pillole video come terapia contro la pandemia
SAN DANIELE. LeggerMente fa sentire di nuovo la propria voce e torna a emozionare, anche se virtualmente. Da febbraio, on line, l’associazione LeggerMente proporrà sui vari canali social Top five letterarie firmate da ospiti prestigiosi e vicini da tempo allo spirito dell’associazione e del festival che a San Daniele regala da tempo contributi culturali che rimangono nel cuore. Così Andrea Scanzi, Davide Toffolo, Loredana Lipperini, Massimo Cirri, Nada, Rita Marcotulli, Stefano Bartezzaghi indicheranno cinque titoli di libri a cui sono particolarmente legati e che regaleranno a possibili lettori, con il solito gesto di affetto che è il vero segreto del rapporto fra LeggerMente e il proprio pubblico.
«Non vuol dire esibirsi, leggere. Semmai scoprire fra le pagine di un libro storie, emozioni, paesaggi e gesti, spesso vicini a come sei e a cosa hai vissuto», racconta Paolo Patui, direttore di LeggerMente, presentando il progetto che in questa occasione ha il centro nell’atto del leggere. «E poi abbiamo chiesto a sei lettori di sfilare dal proprio scaffale un libro», continua Patui. «Quello più amato, quello con cui in questi giorni e in questi tempi più si sente in sintonia» .
«Raccontarlo, leggerne una pagina o poche righe, sotto gli obiettivi di telecamere attente e discrete, vuol dire lasciare un segno, un messaggio in bottiglia», incalza il direttore artistico di LeggerMente. Ed ecco allora che arriveranno le sei letture, girate in video all'interno dei locali della W.Meister, la libreria che storicamente collabora con LeggerMente: sei pillole in cui scrittori come Angelo Floramo, Carlotta Del Bianco, Manuela Malisano, Maurizio Mattiuzza e Paolo Patui, proporranno degli assaggi di lettura ed il commento di un libro a cui sono particolarmente legati. Video emotivi, intimi, affascinanti che si configurano anch'essi come un piccolo ma prezioso regalo che LeggerMente vuole proporre al proprio pubblico in virtù anche di un’eccellente qualità di registrazione e di montaggio operata dagli stessi collaboratori dell'associazione.
Il progetto si intitola “Effetti collaterali: Zero – 6 libri per una terapia contro ogni pandemia”. Ogni mese, dunque, a partire da febbraio, verrà pubblicato un episodio della serie sui canali social: Facebook (@rEsistenzaLetteraria) e Instagram (@leggermente_). Ma anche sullo stesso sito dell’associazione (www.leggermente.it). Da parte di LeggerMente questo è un progetto dedicato e pensato per i propri soci, gli amici, per tutto il pubblico che vuole avvicinarsi o riscoprire il piacere della lettura. «Per chi vorrà seguire le sei letture in video», racconta il direttore di LeggerMente; «in tempi in cui sfogliare un libro vuol dire aprire le ali della libertà». Un’ultima informazione. Il teaser del progetto sarà pubblicato il 30 gennaio , la prima Top5 pubblicata l’8 febbraio e il primo video della serie Effetti collaterali: Zero il 15 febbraio.
