Staff Mantova: via Di Paolantonio, è arrivato Di Carlo
MANTOVA. Via Di Paolantonio, in panchina è già arrivato Di Carlo. L’esonero del coach degli Stings era nell’aria già appena terminata la sfida contro l’Urania Milano. La società ha quindi deciso di intervenire in modo drastico per dare una svolta alla stagione fin qui deludente della Staff Mantova. L’ormai ex tecnico mantovano paga una serie di prestazioni poco convincenti nell’ultimo periodo e le tre sconfitte consecutive che hanno spinto la Staff al terzultimo posto del girone Verde. Che la fiducia nei confronti di Di Paolantonio fosse “a tempo” lo si era intuito dalle dichiarazioni del presidente Adriano Negri. Sin dal post-gara contro l’Orlandina, il massimo dirigente virgiliano aveva richiamato a un rendimento diverso tutta la squadra e lo staff tecnico.
Dopo un testa a testa con Alessandro Ramagli (conteso in questo momento anche dalle corazzate Udine e Verona), la scelta del successore è quindi ricaduta su Gennaro Di Carlo. Allenatore d’esperienza e già accostato agli Stings in alcune occasioni nelle passate stagioni, Di Carlo è nato a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) il 29 agosto 1973. Il neo allenatore biancorosso ha iniziato la carriera da tecnico nelle giovanili della Juve Caserta dove resta dal 1990 al 2002.
Dal 2002 al 2006 allena Maddaloni portando la squadra in Divisione nazionale B. Dopo una parentesi da assistente all’Andrea Costa Imola, nel 2007 sbarca a Montegranaro dove è assistente dell’ex coach degli Stings, Alex Finelli. Qui Di Carlo rimane due stagioni conoscendo meglio anche il panorama della serie A. Segue l’esperienza alla Virtus Roma sempre nella massima serie. Nel 2010 è a Scafati mentre la stagione successiva passa all’ambiziosa Sant’Antimo. Chiude l’annata 2012 sempre in Campania con Scafati. Nel campionato 2013/14 guida Treviso alla risalita dei campionati dalla serie B mentre nel 2014 inizia l’esperienza a Capo d’Orlando. Dopo una prima stagione da vice, a seguito dell’esonero di Griccioli, Di Carlo viene promosso a head coach. Con l’Orlandina raggiunge i risultati migliori nella sua carriera e nella vita del club siciliano centrando la qualificazione ai playoff scudetto e alla Champions League nella stagione 2016/17. Nel campionato successivo Capo d’Orlando non riesce a ripetersi, con Di Carlo che viene esonerato ad aprile 2018.
Il tecnico campano riparte così dall’A2: a fine novembre 2018 subentra a Claudio Coppeta alla Bakery Piacenza appena stesa proprio dall’allora Pompea nella prima gara di conduzione targata Finelli. Alla fine è retrocessione ai playout. Nell’ultimo campionato è, invece, subentrato a Franco Ciani a Montegranaro dove la squadra, grazie a lui, si è un po’ risollevata pur rimanendo nei bassifondi della classifica (anche causa infortuni) prima dello stop dovuto alla pandemia. Di Carlo ha firmato un contratto valido fino alla fine della stagione e ha già guidato il primo allenamento degli Stings nella serata di ieri al Dlf. La presentazione ufficiale è prevista per oggi alle 12.15 all’Info Point Stings di piazzetta Zaniboni a Mantova.
