Добавить новость
123ru.net
World News
Январь
2021

Ferrara, indagati anche Tagliani e Modonesi: colpa di una sponsorizzazione al Palio

0

FERRARA. Anche l’ex sindaco Tiziano Tagliani e l’ex assessore nonché candidato sindaco e attuale consigliere comunale Pd, Aldo Modonesi, compaiono tra i 14 indagati dell’inchiesta sulle presunte tangenti ed affari sporchi di Ferrara Fiere, in corso ormai da oltre due anni da parte di Procura, Finanza e Carabinieri. Una indagine che ruota attorno all’appalto da 5 milioni di euro per la ristrutturazione post-sisma dei padiglioni della Fiera e che secondo le ipotesi d’accusa era stato truccato e “gonfiato” per le spese, e per altre vicende legate alle forniture degli stand e alle attività della Fiera.

Tutti gli indagati

L’inchiesta vede al momento indagati, a vario titolo, per i reati corruzione, concussione, peculato, abuso d’ufficio, truffa, falsi, turbativa d’asta, gli ex dirigenti Fiera (i due ex presidenti Nicola Zanardi e Filippo Parisini); quindi i tecnici legati all’appalto (Aldino Cavallina e Davide Grandis) e i vertici della ditta che lo ha realizzato, Aec di Modena (Stefano Zaccarelli e Sandro Mantovani) e così anche i dirigenti di Acer (istituto case popolari) che seguirono le procedure per l’appalto (il presidente Daniele Palombo e i funzionari Marco Cenacchi e Massimo Cazzola). Infine anche il fornitore Angelo Rollo ma soprattutto, Pietro Scavuzzo, imprenditore e fornitore di Ferrara Fiera dalle cui dichiarazioni, sintetizzate in un esposto di centinaia di pagine e da conversazioni registrate in passato con gli altri indagati, è stata aperta l’inchiesta.

Ora tra i tanti nomi conosciuti, compaiono per la prima volta anche quelli dei due massimi ex amministratori del Comune di Ferrara: compaiono in un atto pubblico, nell’atto di proroga delle indagini, accolta dal gip Danilo Russo su richiesta del pm Ciro Alberto Savino che la sta conducendo appunto fin dall’inizio, i primi mesi del 2018.

Carrara archiviato

Oltre i loro nomi, finora “secretati” compaiono nella richiesta della procura anche quello di Giorgina Arlotti, segretaria della ex presidenza di Ferrara Fiera e anche quello di Diego Carrara, attuale direttore Acer: ma si faccia la massima attenzione, per Carrara lo stesso pm Savino, pur riportando il suo nome nella richiesta, come indagato numero 15, rappresenta poi al gip che per lui non vi sono profili di reato per cui chiedere la proroga, per indagare ancora e dunque la sua posizione è destinata ad esser archiviata poiché in questa vicenda non avrebbe nulla a che fare.

Dunque la proroga è stata concessa per i 14 indagati, e questo atto diventa la classica discovery con la notifica per continuare le indagini che permette agli inquirenti di avere altri sei mesi di tempo per le verifiche dovute alle rivelazioni di Pietro Scavuzzo, imprenditore da decenni in affari con Ferrara Fiere, famoso anche alle cronache per il suo passato di ex pentito di mafia.

Ferrara, le perquisizioni di guardia di finanza e carabinieri in Fierafoto da Quotidiani localiQuotidiani locali

Le parole di Scavuzzo

Sulle sue dichiarazioni fin dall’inizio gli indagati coinvolti e i loro legali hanno indicato la assoluta non credibilità, come del resto aveva dichiarato l’ex presidente di Ferrara Fiera, Filippo Parisini, costretto a dimettersi dal suo ruolo proprio per questa inchiesta, affermando la sua «totale estraneità dei fatti contestati», soprattutto perché le vicende oggetto dell’indagine «sono il frutto di mere illazioni e accuse infondate e totalmente prive di riscontri». Saranno comunque le indagini prorogate per altri sei mesi a valutare se le ipotesi d’accusa possano trovare riscontro oppure no. Ma perché compaiono i nomi di Tagliani e Modonesi? Il loro coinvolgimento è dovuto ad una sponsorizzazione al Palio da parte di Aec Modena che poi vinse l’appalto della Fiera per il dopo terremoto, finanziato dalla Regione.

Premio per l’appalto

Una sponsorizzazione di appena 12 mila euro, promossa da Aldino Cavallina, referente di Aec a Ferrara, “letta” dagli inquirenti – questa l’ipotesi investigativa – come un possibile regalo per aver vinto l’appalto da 5 milioni. Per Cavallina «più altri», Modonesi e Tagliani in questo caso, è scattato il reato di corruzione che avrebbe, al momento, come riscontro solo la parola di Scavuzzo. L’iscrizione a registro indagati – avevano indicato fonti giudiziarie interpellate dalla Nuova – avevano ribadito che si trattava di atto “dovuto”, un automatismo sul quale erano necessarie verifiche. Ora ci sarà tempo per altri sei mesi. –

© RIPRODUZIONE RISERVATA






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net