Nuovo quartier generale per Pharmanutra: maxi investimento e numerose assunzioni
L'obiettivo è duplice: accentrare in una sola, moderna, sede tutte le fasi produttive, da quelle amministrative a quelle di laboratorio, e portare all'ombra della Torre le lavorazioni attualmente dislocate tra Friuli e Lombardia incrementando di numerose unità il già ricco organico di tecnici e ricercatori.
Il progetto per la realizzazione del nuovo quartiere generale di Pharmanutra mira però soprattutto a sviluppare ulteriormente quella che è una delle più floride realtà farmaceutiche nazionali puntando ancora di più ad una globalizzazione della sua presenza sui mercati internazionali.
Nei giorni scorsi l'azienda pisana leader nel settore dei complementi nutrizionali e nei dispositivi medici innovativi ha ricevuto il via libera dal Comune al progetto per la realizzazione di un nuovo complesso produttivo in via Campodavela che, fra circa due anni, diventerà la nuova “casa” della società. Il cantiere sarà inaugurato tra pochi mesi, quando in località Campalto approderanno le ruspe per demolire i capannoni che fino a pochi anni fa hanno ospitato officine e una concessionaria d'auto. Le strutture, acquistate dalla società farmaceutica nell'estate 2019, saranno sostituite da un unico immobile dove saranno accentrati i laboratori e gli uffici amministrativi dislocati tra la storica sede di Pharmanutra di Barbaricina e quella di Montacchiello. Il nuovo centro ospiterà anche un'officina per la produzione di alcuni principi attivi nutrizionali attualmente affidata ad aziende attive in Friuli e in Lombardia. Circa due anni e mezzo la previsione per la realizzazione di quella che sarà una costruzione ad «impatto zero» e tecnologicamente avanzata.
«Il nuovo quartier generale di Pharmanutra sarà costituito da un centro all'avanguardia, anche sotto l'aspetto tecnologico, e soprattutto sostenibile: nascerà nella zona pre-Parco e ci sarà quindi una grande attenzione per gli aspetti ambientali – spiega Andrea Lacorte, presidente dell'azienda fondata insieme al fratello Roberto –. Contribuirà inoltre a migliorare uno degli ingressi alla città con un buon impatto visivo ed estetico».
L'accentramento delle attuali sedi dell'azienda (quella di Barbaricina, in via delle Lenze, resterà nelle disponibilità della società e sarà probabilmente riutilizzata per una parte delle attività) porterà all'espansione delle attività aziendali e produrrà un notevole incremento dell'organico (numero e figure da assumere saranno valutate prossimamente).
«Prevediamo un cospicuo ampliamento dello staff con l'ingresso di forza lavoro altamente qualificata, tecnici e ricercatori in particolare – conclude Lacorte –. Il nostro obiettivo è portare tutte le attività e le professionalità interne in un unico centro per sviluppare ancora di più il senso di unione e rispondere ancora meglio alla crescita internazionale». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
