Finge di somministrare il vaccino anti-Covid per truffare un’anziana
VITTORIO VENETO. Si finge infermiera e propone ad una 91 enne di somministrarle il vaccino antiCovid. L’anziana non ha abboccato e la truffatrice si è dileguata.
Teatro della tentata truffa un’abitazione nella zona degli impianti sportivi, tra i quartieri di Costa e Sant’Andrea. L’episodio è avvenuto martedì mattina.
La donna, dall’apparente età di 35- 40 anni, ha suonato al campanello di C.M.C. Dopo essersi qualificata come dipendente Ulss, ha iniziato a parlare della pandemia, fino a proporle la vaccinazione a domicilio. L’anziana però, non è caduta nell’inganno, anzi ha risposto che prima ne avrebbe parlato con il proprio medico di fiducia. Una reazione che, a sua insaputa, l’ha salvata.
L’intento della falsa infermiera era di entrare in casa per rubare, dal momento che non è in corso alcuna campagna vaccinale a domicilio. «Si è presentata da sola, sembrava una persona perbene», racconta la novantenne «ma davanti al cancello c’era un uomo che l’attendeva in macchina.
Ad essere sincera questa cosa mi è sembrata un po’ strana». In quel momento la pensionata si trovava a casa da sola, mentre la figlia era appena partita per andare al lavoro. Una circostanza che fa pensare che la truffatrice e il suo complice fossero a conoscenza delle abitudini della famiglia.
Non bastano i falsi tecnici di acqua, luce o gas, assistenti sociali, incaricati dell’Inps, o del censimento. Ora c’è anche chi si spaccia per infermiere allo scopo di effettuare un vaccino per il Covid. Allerta massima, dunque. —
FRANCESCA GALLO
