Добавить новость
123ru.net
World News
Январь
2021

In tanti sulle montagne canavesane Ma sulle escursioni regna l’incertezza

0

ivrea

Dopo i mesi di lockdown a intermittenza c’è tanta voglia di montagna. Ma oggi le cime canavesane sembrano immerse in un’area grigia nella zona arancione. «Servirebbero regole chiare, che valgano per tutti», taglia corto il vice sindaco di Ceresole Reale Mauro Durbano. Perché dalla “Perla alpina” fino al borgo di Fondo in Valchiusella, sono tante le persone che nello scorso fine settimana e nei giorni precedenti si sono riversate nelle valli del territorio.

Un movimento notato pure dai guardiaparco del Gran Paradiso sul versante piemontese, che riguarda anche le gite di un giorno. «Tutti però sono molto rispettosi delle distanze – spiega la sindaca di Traversella Renza Colombatto –, chi si è fermato qui in paese non ha mai creato assembramenti. E devo dire che i carabinieri fermano molte persone».



Alcune situazioni sono chiare: come la norma che permette ai residenti dei Comuni sotto i 5mila abitanti di spostarsi in un raggio di 30 chilometri. Quella che rende possibile anche per la deputata del Pd Francesca Bonomo, che è di Barbania, di andare a ciaspolare in quota a Santa Elisabetta, come si apprende dal suo profilo Facebook.

È stata introdotta, tra le altre, anche la possibilità di recarsi nelle seconde con i soli familiari conviventi. Molti dei quali nel fine settimana hanno scelto di spostarsi in montagna.



La sequela dei “nì” comincia, invece, sulle escursioni, le ciaspolate, lo sci di fondo e lo sci alpinismo. Le nuove Faq del governo aprono alla possibilità di praticare sport al di fuori del Comune di residenza in zona arancione «solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma». E qui inizia la sequela delle interpretazioni.

Estensiva, quella deputata Bonomo e di Uncem, con l’onorevole del Pd che si fa fotografare in ciaspole su Facebook. «Si può fare – scrive – anche in zona arancione: grazie all’intervento dei parlamentari e di Uncem, il governo ha accettato che sia una delle motivazioni per gli spostamenti in giornata in Regione». Raggiunta al telefono sottolinea quanto siano «stupende le nostre montagne» e quanto andare «in un centro commerciale sia effettivamente più pericoloso».

Marco Bussone, presidente di Uncem, precisa come «occorre limitare gli spostamenti il più possibile e fare una verifica con le forze dell’ordine del territorio, prima di andare. Ma io - sottolinea- in quella Faq vedo la possibilità di ciaspole e scialpinismo».

La prefettura di Torino, però, tace, mentre altre zone hanno aperto alla possibilità. Il governo dopo l’aggiornamento del 21 gennaio non ha più chiarito se è davvero possibile andare in montagna, da una città come Ivrea, a fare escursioni con in solitaria o con i propri congiunti.



Durbano è duro sulla questione. «Siamo nelle mani di nessuno - dice in maniera amara-, galleggiamo nell’incertezza. Io sinceramente non riesco a intravedere grande chiarezza in quelle Faq. Non mi sento di dire alle persone di venire o non venire. Purtroppo è il classico esempio di come è stata gestita la pandemia. Non apriamo e non chiudiamo, restiamo nel vago. Anche per quanto riguarda i nostri ristoratori la situazione è la stessa: li hanno fatti approvvigionare durante le vacanze di Natale e poi li hanno chiusi». Secondo Durbano le attività all’aperto «dovrebbero essere consentite. Certo, solo tra conviventi, e con il divieto di assembramento. Ma andrebbe fatto in maniera chiara. Credo però - aggiunge - che su una cosa dobbiamo essere molto chiari: bisogna fare un appello ai vaccini. Ne abbiamo bisogno Per riprendere la nostra vita».

Anche Colombatto, nell’ultimo periodo ha visto aumentare gli escursionisti della domenica. «Qualcuno ci chiede se c’è possibilità - spiega -, com’è la montagna, se c’è rischio di slavine. Noi diciamo che le strade sono aperte e che possono andare, ma non possono arrivare da tanto lontano». Ciaspolate ed escursioni, secondo Colombatto «sono opportunità per tutta la Valchiusella, ma se ci sono regole vanno rispettate, in un momento molto delicato». Il trend è stato notato anche da Mauro Peruzzo Cornetto, sindaco di Locana. «Ma le persone che arrivano non creano assembramenti - spiega -. Sono perlopiù famiglie e si sparpagliano in un territorio molto vasto». —






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net