Calosi alle mitiche Mille Miglia alla guida di una Fiat Balilla
CERTALDO. Classe 1977 e prima volta alle Mille Miglia, come assistente pilota. È la storia di Simone Calosi, titolare del negozio Grazie dei Fiori ma che da giovedì prossimo abbandonerà la sua passione per il mondo floreale per vestire quel giubbotto di pelle per affrontare un viaggio che è un sogno fin da quando era bambino. Una emozione che tra l’altro potrà condividere con gli abitanti di Certaldo che seguiranno con grande interesse la vettura 83 al passaggio sulla variante della 429 della Fiat 500 8 SS Coppa d’Oro, comunemente riconosciuta come Fiat Balilla e che risale al 1935. Una passione per i motori che deriva dalla gioventù, quando il padre Gino, lo portava a vedere le corse d’automobili. Con lui Fabio Loperfido, campione italiano di regolarità alla guida. Una miscela vincente per affrontare una grande avventura. «Mio padre Gino mi portava sempre a vedere le corse, dal rally di Sanremo che passava da Mommialla, nel comune di Gambassi Terme, la Saline Volterra e alla sosta del Papa, dove appunto transitava le 1000 Miglia.
La prima automobile d’epoca che ho acquistato è stato un regalo molto particolare. Fu una Fiat 124 Spider, appartenuta al conte Umberto Palli, ambasciatore dell’Italia in Belgio, ex proprietario della fattoria di Sticciano. Capitammo per caso assieme a mio padre ed un antiquario, stavano per disfarsene di questo pezzo di storia ma il conte prese a cuore la mia volontà di restaurarla e ci regalò questo gioiellino» spiega Simone. Un piccolo aneddoto che fa ben capire la passione per le auto d’epoca e il mondo delle corse per Simone Calosi che da anni partecipa a raduni ed eventi.
Un passato sui libri nel mondo della meccanica, poi l’ingresso nell’attività di famiglia nel 1993 ma i bolidi e la velocità non li ha mai dimenticati. Decine gli sponsor che hanno dato una mano ai 2 piloti per centrare questo sogno: dal Rotary Valdelsa passando per la Palomar di Certaldo, fino al Peragnoli Auto di Monteriggioni. Amici e simpatizzanti che sono pronti a sostenere questo frizzante tandem: «Ho conosciuto Fabio a una manifestazione. Io avevo l’auto e il sogno, lui invece le capacità e come me il sogno, è bastato un attimo» . L’avventura comincerà giovedì da Brescia e sabato 24 ottobre dalle gallerie della variante della 429 si vedrà sfrecciare anche la Fiat Barilla di Simone Calosi e Fabio Loperfido. Decine gli appuntamenti sul territorio per promuovere questo pezzo di storia dalla Valdelsa: «Rappresentare questo lembo di terra e il mio paese, quale è Certaldo, è veramente un momento emozionante. Essere alla Mille Miglia è già una vittoria, questa è storia» . Ai nastri di partenza 400 vetture selezionate, sulla base di centinaia di domande presentate.
