I 60 anni dei Belladelli: orologiai per passione
PEGOGNAGA. L’autunno 2020 scandisce il rintocco dei sessant’anni di attività da orologiai della famiglia Belladelli di Pegognaga, un invidiabile traguardo. Il fondatore dell’attività di vendita e manutenzione di orologi è stato Giovanni Belladelli, detto “Alcide”, che nel novembre del 1960 aprì un negozio di orologeria in piazza Matteotti. Per Belladelli la passione per i meccanismi di misurazione del tempo e l’abilità di aggiustatore di orologi risale al tempo della prigionia, dapprima come internato militare in Polonia, dopo la sua cattura da parte dei tedeschi, e poi in un campo di lavoro in Germania sino alla fine della seconda guerra.
Dopo il suo ritorno in Italia Giovanni, rifiutando il duro lavoro del contadino della sua famiglia di origine, ha perfezionato la sua passione frequentando un laboratorio di orologeria. Intraprese, dunque, l’attività di orologiaio nel 1952 in una piccola bottega di Bondanello, dove viveva con la moglie e i due figli.
Dopo otto anni di lavoro nella frazione di Moglia, alcuni amici gli consigliarono di spostarsi a Pegognaga, un paese più grande e popolato e allora carente di questa tipologia di negozio, nell’ottica di espandere l’attività anche nell’oreficeria.
Quando ricordava i favolosi anni ‘50 e i successivi anni ’60, Giovanni Belladelli, deceduto nel 1992, soleva affermare che «aveva aperto il suo negozio a Pegognaga con 50mila lire di debito». Inoltre ogni giorno arrivava da Bondanello in Vespa con i rotoli di orologi, anelli, catenine e braccialetti. Dalla fine degli anni ’70 Alcide è stato coadiuvato nell’attività dal figlio Renato e dalla moglie Maria. L’oreficeria Belladelli è rimasta in piazza Matteotti sino al 1985, poi ha trovato sede nella centrale via Roma, dove da 28 anni l’attività viene proseguita dal figlio Renato. Si è così consolidata una tradizione artigianale e commerciale tramandata da padre in figlio. —
