Добавить новость
123ru.net
World News
Октябрь
2020
1 2
3
4
5
6 7 8 9
10
11 12 13
14
15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Paracadutista sopravvissuto al disastro aereo: «Sbalzato a 100 all’ora sulla coda, poi il buio»

0

LIVORNO. Aggrappato al montante dell’aereo a 4. 000 metri di altitudine. Pronto a lanciarsi col paracadute nel cielo sopra Cecina per la prima lezione in solitario del corso per ottenere il brevetto civile. Gianluigi De Matteis, 59 anni, ufficiale dell’esercito in pensione residente a Livorno, in aula, per oltre un’ora, è tornato con la mente a bordo del velivolo che la mattina dell’11 giugno 2016 si è poi schiantato al suolo, nella zona di Marina, causando il decesso dei due piloti Alessio Orzella e Cherubino Sbrana, mentre altre quattro persone, oltre al cinquantanovenne si sono salvate lanciandosi. Secondo le indagine, proprio il malfunzionamento del suo paracadute d’emergenza ha innescato l’incidente mandndo in avaria il motore. Per questo, oggi, sono imputati per omicidio colposo i due istruttori della scuola “Skydive Kalifornia” (oggi chiusa), Roberto Tistarelli, 54 anni, e Gianluca Castelli, 47 che secondo la procura avrebbero invece dovuto controllare e preparare l’equipaggiamento.

Il racconto inizia intorno alle 9 del mattino. «Ero seduto di spalle al copilota, praticamente a prua. Poi – va avanti – è stata chiusa la porta dell’aereo e siamo saliti a 3.000 –3. 500 metri. Arrivati alla quota di lancio, a circa 4. 000 metri, è stata aperta la porta. Tistarelli mi ha fatto il segno dell’okay. Ricordo che capì che forse dovevo uscire, però non ero sicuro. Allora urlai: “Vado?”. E sentì: “Sì vai”».

Tutto è pronto al lancio. «Nel momento in cui ho messo le due mani sul montante superiore esterno dell’aereo – prosegue – ho sentito uno strattonamento forte, ho girato lo sguardo e ho visto con la coda dell’occhio il paracadute di emergenza che usciva, era color giallo ocra. A quel punto ho capito di essere in pericolo perché quando si apre quello c’è qualcosa che non va. Un secondo dopo il paracadute si è completamente gonfiato e quindi praticamente è diventato un’ancora in aria».

Quello che accade negli attimi successivi è un volo nel buio. «Sono stato completamente strappato dall’aereo e sono passato in una frazione di secondo da 100 chilometri orari a circa a zero. Lì ho visto il buio, probabilmente per quella fortissima decelerazione ho sentito solamente la mano aprirsi. Non ho sentito neanche l’urto contro la coda dell’aereo». Di quello che è avvenuto dopo: il volo e l’atterraggio, il paracadutista non ricorda nulla. «I primi ricordi che ho – spiega al giudice – sono di quando ero già a terra, non so neanche come sono atterrato, non ho idea, ricordo che avevo delle escoriazioni al ginocchio destro e sullo zigomo. Dopo ho intuito che probabilmente ero atterrato strisciando sul lato destro. Mi sono trovato già in piedi, vedevo a terra il paracadute giallo e ho cominciato con un automatismo dovuto ai precedenti lanci militari a richiudere il paracadute in una maniera che non è quella civile. Ho fatto queste procedure più che altro per un automatismo, in quel momento non ero cosciente perché sennò avrei dovuto fare tutt’altre operazioni, avevo il telefono in tasca ma non ho telefonato a nessuno, non ho chiesto aiuto, non ho fatto niente, ricordo che ero un automa, ho questo ricordo, a tratti, che recupero il paracadute, che faccio il cosiddetto roll, lo fascio a funicolare e poi mi ricordo che faccio un giro d’orizzonte per capire dove fossi. Avevo la mano qua (se la porta all’orecchio ndr), quindi vuol dire che ero stato chiamato da qualcuno al telefono che mi diceva: “Dove sei? Guardati intorno”. Vedevo un’abitazione, alberi, a sinistra una strada e se mi giravo indietro avevo il cartello con la scritta “Cecina” e la striscia rossa, fine abitato di Cecina».

Se questo è il racconto choc dell’ultimo volo del cinquantanovenne («Da quel giorno non mi sono più lanciato»), su come fosse venuto in possesso del paracadute difettoso spiega: «Quel giorno presi lo stesso che avevo usato nei lanci precedenti. Arrivato nell’hangar ho incontrato Castelli e nel salutarci, nel parlarci, ho detto: “Prendo il solito, okay?”. Da quello che ricordo sono andato io, l’ho preso dalla rastrelliera l’ho messo a terra, l’ho controllato e ci ho messo il mio casco sopra. E la sicurezza? Il direttore di lancio effettuava un controllo visivo sulle operazioni». –






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net