Добавить новость
123ru.net
World News
Октябрь
2020
1 2
3
4
5
6 7 8 9
10
11 12 13
14
15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Covid, Bassetti: «Contro di me un linciaggio mediatico. Ma io difendo le mie idee a testa alta»

0

«Il virus si può e deve sconfiggere e la paura può essere solo un ostacolo che io non cavalcherò mai». Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, componente della task force Covid-19 della Regione Liguria, rivendica così in un lungo post su Facebook il fatto di aver «sempre voluto infondere al prossimo» un messaggio di «speranza e serenità». E nega di aver «mai detto che il virus sarebbe morto a giugno». Ciò premesso, aggiunge, «chi alimenta le preoccupazioni della gente è un terrorista. Invece mai come in questo momento ci vogliono calma e sangue freddo».

Covid, Bassetti: «Affronto a testa alta il linciaggio mediatico»

«C’è una sostanziale differenza tra chi parla e scrive sui social o alcuni giornali, spinto dall’emotività del momento. O da strumentalizzazioni politiche. E chi parla e scrive avendo di fronte la realtà dei fatti: si chiama esperienza, ottenuta studiando sui libri e sul campo». Tiene a puntualizzare l’infettivologo. «Ed è quella che in queste ore mi permette di affrontare a testa alta il linciaggio mediatico a cui gli odiatori seriali, la maggior parte fake, mi hanno sottoposto. Io in questi mesi ho studiato la malattia e vissuto a stretto contatto con lei». E aggiunge: «Ho lottato al fianco dei miei pazienti per sconfiggerla e la maggior parte delle volte ce l’abbiamo fatta, insieme. E l’abbiamo fatto in corsia. Dove spesso a parlare sono solo gli occhi, pieni di paure e di richieste di aiuto che spesso. Grazie all’immenso lavoro della mia grande squadra di medici e infermieri, si trasformavano in speranza e poi in serenità». La stessa che Bassetti dice aver voluto trasmettere «giorno dopo giorno. E anche oggi, che tutto sembra tornare nero, lo sostengo con convinzione».

«Le scelte prese e le mie considerazioni sono solo frutto di dati scientifici e di ore passate in corsia – ripete lo specialista – Dispiace per chi, evidentemente pagato per farlo, punti a screditarmi soffiando sulle legittime paure della gente».

«Il nemico muta»

«Le battaglie non sono tutte uguali – ragiona Bassetti – Il nemico muta, si nasconde, riappare. E così anche le strategie per sconfiggerlo. Ieri ho detto una cosa semplice, strumentalmente equivocata. Ritengo che applicare il modello Spezia a tutta Italia sia utile al contenimento del virus, alla gestione ospedaliera e alla stabilità economica del Paese. Servono interventi mirati e misure stringenti in quelle città o in quei quartieri dove vi è maggiore percentuale di contagio. Solo così possiamo mantenere un equilibrio, già precario, per il bene di tutti. Circoscrivendo il virus senza condannare a fine certa le nostre attività».

«Chi ha interpretato male le mie parole è in malafede»

«Chi ha interpretato male le mie parole è in malafede», sostiene l’infettivologo. «Io resto a disposizione della mia Regione e del governo con cui il dialogo è costante, anche in queste ore di decisioni importanti, in un’ottica di grande collaborazione e con il grande spirito di servizio con cui ogni giorno vado in reparto dai miei pazienti. Non sarà facile, ma ce la faremo – è convinto l’esperto – e finalmente potremo sorridere dietro le nostre mascherine».

In conclusione un «Ps. Come vedete non ho mai detto che il virus sarebbe morto a giugno. Ecco la smentita ufficiale che lo prova», conclude Bassetti postando la foto di una rettifica di Libero.

L'articolo Covid, Bassetti: «Contro di me un linciaggio mediatico. Ma io difendo le mie idee a testa alta» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net