Добавить новость
123ru.net
World News
Октябрь
2020
1 2
3
4
5
6 7 8 9
10
11 12 13
14
15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Contagi e ricoveri record, Menichetti: «Casi gravi anche di 40 e 50 anni»

0

PISA. Siamo davanti a un mare montante, che cresce in modo rapidissimo. Così Francesco Menichetti, infettivologo e primario di malattie infettive a Pisa definisce il comportamento del virus che ieri in Toscana ha segnato un nuovo record con 755 nuovi casi, in gran parte dovuti all’aumento dei tamponi arrivati a quota 11.500.

La maggiore preoccupazione continua a essere determinata dalla crescita dei ricoverati nei reparti Covid ordinari (+37 rispetto a giovedì di cui 5 in terapia intensiva) che raggiungono un totale di 359 pazienti. E da parte degli specialisti anche dall’aumento, seppure con numeri più contenuti, di quelli nelle terapie intensive (500 posti disponibili in tutto) che dovranno continuare a garantire cure anche a chi non ha il Covid. La crescita dei ricoveri era infatti prevista ma non al ritmo dell’ultima settimana. Sarebbe infatti stata sostenibile - senza incidere sull’attività ordinaria delle strutture - fino a +10-15 ricoveri al giorno mentre ora viaggia sopra i +20 con il picco registrato ieri. E non mancano dai medici delle Asl segnalazioni per risposte troppo lente rispetto alle esigenze segnalate dalle strutture .

Intendiamoci, l’emergenza letti ancora non c’è – ripetono come un mantra i dirigenti della Regione – e questo grazie a un sistema modulare che consente di allargare i reparti con 24 ore di preavviso ma, l’esigenza di mantenere un equilibrio con la normale attività degli ospedali, mette il fiato sul collo a chi deve gestire l’accoglienza nelle strutture.

«Bisogna avere a disposizione, non da domani ma da ieri, – incalza il professor Menichetti – un congruo numero di posti e personale già esperto. Serve grande capacità dal punto di vista gestionale, grande armonia tra le varie aziende ospedaliere. Dobbiamo essere un’orchestra che suona con un bravo direttore a dirigerla e uno spartito valido».


Il rischio è perdere il ritmo: non avere i letti al momento in cui arrivano i pazienti, rischiare che chi è positivo al tampone stazioni per troppo tempo nei pronto soccorso dove magari si è recato per altre patologie. Il refrain è “fare presto”.

«Perché il ritmo – come spiegano dal dipartimento sanità della Regione – è dato dal virus che impone di fare tamponi, tracciare e isolare i nuovi casi. Testare e tracciare senza interruzione, senza perdere il ritmo neppure nei week end, con sempre più tempestività».

L’alternativa è, per rimanere nei paragoni legati al mare, non cavalcare più l’onda e dover prendere decisioni a cui il neo governatore Eugenio Giani vorrebbe arrivare come ultima ratio: quella di chiudere le scuole.

Una spiegazione ufficiale sui motivi per cui aumentano i ricoveri e diminuisce l’età media di chi deve entrare in ospedale non c’è e probabilmente l’Ars, l’Agenzia regionale della sanità, fornirà un’analisi già da lunedì.

In questi ultimi giorni si sta cercando di “entrare” dentro i numeri e fare un identikit dei contagiati. «Siamo passati dall’estate all’autunno – dice Menichetti – e i benefici della luce solare non ci sono più. È diminuita la vita all’aria aperta, ci aggreghiamo tra le mura domestiche e il paese è ripartito. Il virus è invece sempre lo stesso e se incontra un ospite più fragile lo ammala e potenzialmente è in grado di ucciderlo: chi dice che si è attenuato lo fa senza evidenze scientifiche. Il Covid non è cambiato».

Abbiamo avuto una tregua estiva interrotta prima dal rientro dalle aree balcaniche, poi dai giovani turisti che hanno diffuso il Covid tra i loro amici e familiari. A questo si è aggiunta la riapertura delle scuole, la ripartenza della movida, la nostra socialità che è ripresa anche se con qualche limitazione. Ora il clima sta cambiando e siamo a una svolta: sono ripresi i contagi nelle Rsa, ci sono focolai diffusi su tutto il territorio e non solo nel Nord Italia e, in Toscana, che tre giorni fa era la terza regione per contagi, a fronte di 500 posti nelle terapie intensive il 10% è occupato da pazienti Covid.

«La scuola ha portato a un aumento di tamponi ma entro lunedì torneremo in pari», garantiscono dalla Regione che guarda favorevolmente agli ingressi contingentati e a orari più flessibili anche per alleggerire i mezzi di trasporto su cui oggi è in programma un incontro tra il commissario Arcuri, i ministri Boccia e Speranza e i rappresentanti delle Regioni.

Su questo, sulla scuola e sulle attività produttive Eugenio Giani è stato chiaro: «Nessun passo avanti, ci coordineremo con gli altri governaori e con i provvedimenti decisi a livello nazionale».

Questo però non significa non fare scelte su situazioni particolari e localizzate. «Non agitiamo lo spettro del lockdown a Natale – entra nel merito Menichetti – ma se c’è da fermare qualcosa facciamolo subito e in modo radicale anche a livello cittadino con provvedimenti anche dei sindaci». Il riferimento è al trasporto scolastico, alla movida, a situazioni a rischio del trasporto in generale.

«Il virus non solo è diffuso su tutto il territorio ma colpisce e coinvolge fasce di età più basse, anche giovani adulti possono ammalarsi gravemente. Siamo difronte a forme gravi in persone tra i 40 e i 50 anni», sottolinea Menichetti che si dichiara preoccupato. Molto. «È una sfida complessa e impegnativa. Dobbiamo prestare grande attenzione ai servizi territoriali, alla medicina scolastica, alla gestione ospedaliera ma prima di tutto serve un comportamento dei cittadini perché creiamo quello che abbiamo contribuito a generare». E per questo serve lavorare sugli aspetti di debolezza. «È bene che la Regione abbia subito una giunta regionale e riferimenti tecnico scientifici». —






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net