Tenda Summer School si sdoppia La versione junior è a Tresigallo
A Tresigallo si terrà l’edizione zero della Tenda Summer School Junior. Dopo il successo internazionale (gli iscritti venivano da più Paesi dei cinque continenti) della Tenda Summer School, il primo campus di commedia dell’arte e di comicità contemporanea d’Europa, che si tiene ormai da cinque anni a Villa La Mensa nel Comune di Copparo (a Sabbioncello San Vittore), quest’anno l’iniziativa si moltiplica e diventa “junior” .
la proposta
L’edizione zero di questo nuovo format, che si chiama appunto Tenda Summer School Junior, è un nuovo campus teatrale pensato per i bambini delle scuole elementari e medie dei campi solari, ed avrà luogo nel Comune di Tresignana, da lunedì 22 a venerdì 26 giugno, nel bellissimo parco dell’ex ospedale Boeri. “La Tenda ufficiale – afferma Stefano Muroni, ideatore e presidente dell’evento –, quella internazionale, è ambita da ragazzi di tutto il mondo e resterà sempre a Copparo, a Villa La Mensa. Ma da un po’ di tempo sentivamo l’esigenza di offrire qualcosa di più al nostro territorio, magari incominciando dai bambini, i giovani artisti del futuro. Partiamo quest’anno da Tresignana, Comune che ha dimostrato subito grande entusiasmo al progetto con la visione, un domani, di promuovere, tra i mesi di giugno e luglio, una Tenda Junior per ogni comune in cui vi è una Delizia Estense. Speriamo, infatti, già l’anno prossimo di partire con la 1ª edizione proprio a Palazzo Pio, sempre a Tresigallo».
il programma
Massimo Malucelli, direttore artistico dell’evento è entusiasta: «La Tenda Junior si prefigge di coinvolgere i giovanissimi studenti nell’impresa di costituire, nella classe aderente al progetto, una piccola compagnia teatrale per la creazione di uno spettacolo/saggio di fine campus. Cinque giorni, quattro ore al giorno (due al mattino e due al pomeriggio), per giocare attraverso la narrazione di storie, tratte dalle favole e dai racconti popolari legati all’ex ospedale. Verrà dunque prodotto un testo teatrale scritto e drammatizzato insieme ai ragazzi».
Anche il sindaco di Tresignana, Laura Perelli, è convinta della bontà del progetto: «Abbiamo accolto con molto piacere ed entusiasmo la proposta di gettare le basi per ampliare un evento consolidato come il Tenda Summer School ad una platea più ampia e all’interno del nostro territorio. La proposta era arrivata già durante la scorsa edizione a Villa La Mensa, in cui con Muroni si era ragionato della bellezza del nostro territorio, delle opportunità che offre e della necessità di mettere in rete tutte le peculiarità in percorso comune e condiviso. Un evento di questa portata proposto adesso, dopo che i nostri bambini hanno dovuto affrontare questi mesi difficili lontano dagli amici, dalla scuola, privati di quegli importanti momenti di socialità che contribuiscono in modo importante alla loro crescita, acquista ancora più valore e ci auguriamo sia soltanto la prima di tante e partecipate edizioni».
Le lezioni durante la cinque giorni tresigallese saranno tenute da Marco Alì, docente del Cpa (Centro preformazione attoriale) di Ferrara), con la collaborazione di Cecilia Cavalcoli, allieva della Scuola d’arte cinematografica Florestano Vancini di Ferrara. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
