Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2020
1 2 3 4 5 6 7
8
9
10
11
12 13 14 15 16
17
18
19 20 21 22 23 24 25
26
27 28 29 30

Rimappatura Imu e lotta all’evasione: il Comune di Mantova assolda i mastini del fisco

0

MANTOVA. Già 85 dipendenti comunali coinvolti nella lotta all’evasione fiscale, con quelli dell’Ufficio tributi a fare da pesci pilota. A loro, presumibilmente dal 2021, per la prima volta si aggiungeranno dei privati selezionati con una gara pubblica. Insomma, la task force anti evasione del Comune si arricchisce e per i furbetti sarà sempre più difficile farla franca.

La novità sono i privati coinvolti nel recupero di imposte e rette comunali non pagate, con un occhio anche alle tasse dello Stato. Il Comune ha emesso un avviso di manifestazione di interesse, nell’ambito di una procedura negoziata, per selezionare un soggetto esterno in grado di supportare l’ufficio tributi in due direzioni: aggiornare le rendite catastali di particolari categorie di immobili e partecipare alla attività istruttoria finalizzata a segnalare eventuali evasori alla Agenzia delle entrate. Le società interessate dovranno rispondere all’avviso entro le ore 12 del 22 giugno. In base alle manifestazioni di interesse il Comune le inviterà a formulare l’offerta vera e propria. L’appalto è per due anni e ammonta a 136mila euro (Iva esclusa), prorogabile per un altro anno a 200mila euro.

Cosa dovrà fare questa società che, tra l’altro, sarà una cooperativa sociale di tipo B, quelle che si preoccupano di inserire soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro? Innanzitutto, dovrà verificare le rendite catastali degli immobili, capire se in base a ristrutturazioni si sono modificate nel tempo e, quindi, adeguare l’Imu; dovrà anche individuare edifici o terreni sprovvisti di rendita catastale e attribuirgliela in modo che su di essi vengano pagate le tasse. Non solo. La task force dovrà partecipare all’attività istruttoria di accertamento per segnalare all’Agenzia delle entrate eventuali casi di presunti evasori, nell’ambito di quella che si definisce «compartecipazione all’accertamento dei tributi erariali». Apriamo una parentesi. Da alcuni anni esiste una norma in base alla quale gli enti locali possono trasformarsi in controllori del fisco e segnalare all’Agenzia delle entrate o alla Guardia di Finanza sospetti evasori. Sarà poi lo Stato a ordinare gli accertamenti e a stabilire se, in effetti, qualcuno non ha pagato il giusto di tasse. Il 55% di quello che si riesce a recuperare viene girato al Comune che ha contribuito a stanare i furbetti. Finora a Mantova, però, questa attività ha portato briciole (ultimo dato disponibile quello del 2017, 18mila euro). Il ruolo del Comune non è solo quello di fare la spia di fronte a casi dubbi, ma anche quello di fare da spalla all’Agenzia delle entrate nel rispondere a varie richieste di informazioni del Fisco. Con la task force privata ci saranno margini più ampi per fornirle e per svolgere accertamenti. Anche sull’Isee presentata dai contribuenti per usufruire dei servizi comunali con lo sconto.

Ci vorrà, però, ancora tempo perché la task force pubblico-privata si metta a caccia di evasori fiscali. «La delibera di giunta - spiega il vicesindaco Giovanni Buvoli - è stata approvata il 19 febbraio, ma l’emergenza Covid-19 ha bloccato tutto. Tra manifestazione di interesse e gara d’appalto credo che non si possa partire prima dell’anno prossimo». Buvoli spiega che il compito della società sarà di «verificare la veridicità delle rendite catastali in modo da far chiarezza su tutti gli immobili situati nel territorio comunale. Sarà un’azione finalizzata a rendere più equa la valutazione di edifici e aree e, quindi, più equa la tassazione. Era da tempo che questa verifica andava fatta». I privati collaboreranno anche agli accertamenti con il Fisco: «Questo – dice l’assessore – consentirà di portare alla luce tasse nascoste e di trattenere sul territorio un’altra quota di imposte. Un motivo di stimolo in più». —






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net