Tragedia in Austria, l'omicida ha trascorso due ore in trattoria a Tarvisio. La titolare: «Era calmo, eppure aveva ucciso»
TARVISIO. È rimasto all’interno della trattoria Al Lepre per quasi due ore. È apparso sereno, imperturbabile. Eppure aveva appena ucciso due donne: l’ex moglie, 63 anni, e un’altra donna di 57 anni con la quale aveva avuto una relazione. Se lo ricordano bene, a Tarvisio, il sessantatreenne austriaco Ernst Johann Brunner, che, dopo il duplice omicidio compiuto in Austria, sabato mattina ha raggiunto l’Italia e, nel parcheggio della trattoria Al Lepre, si è tolto la vita con un colpo di pistola alla tempia. Di professione elettricista, aveva problemi legati all’abuso di alcool.
«È rimasto da noi per quasi due ore – conferma Federica, la titolare della nota trattoria di via Dante –. È arrivato poco prima delle 9 e ha parcheggiato la sua Renault Kangoo bianca all’ingresso. Lo conoscevamo da 15 anni, era un cliente affezionato. Durante il periodo di lockdown ci chiamava spesso per salutarci. Sabato sembrava calmo come al solito, eppure aveva ucciso due donne poco prima. Se ci penso mi vengono i brividi. Me ne sarei accorta se fosse apparso nervoso. Ha offerto un caffè a me e a mia madre e abbiamo parlato del più e del meno. Mia madre gli ha chiesto come stava Barbara, la sua compagna, che non vedevamo da mesi, e lui ha risposto qualcosa che non abbiamo compreso. Andando via ci ha perfino detto che ci saremmo visti presto. È uscito verso le 11. Ha preso il furgone ed è entrato nel parcheggio interno come se dovesse fare manovra».
A quel punto è arrivata la polizia. «Cercavano un uomo austriaco e mi hanno mostrato una foto – racconta Federica –. L’ho riconosciuto subito. Gli agenti ci ha fatto entrare nel locale e si sono avvicinati a lui. Abbiamo sentito i colpi. È stato orribile».
Intanto, all’Università di Graz, è stata eseguita l’autopsia sul corpo delle due donne. L’ex moglie è stata uccisa a Wernberg con un colpo alla testa sferrato con un oggetto acuminato, non ancora ritrovato. La donna con la quale Ernst Johann Brunner aveva avuto una relazione sentimentale, invece, è morta per un colpo di pistola alla testa sparato da una distanza ravvicinata. Sabato, a Drobollach am Faaker See (nel comune di Villaco), poco prima di spararle, il sessantatreenne era entrato in un locale e aveva bevuto una birra. Ernst Johann Brunner, era destinatario di due ordini restrittivi proprio per impedirgli di avvicinarsi alle due donne.
Dopo aver compiuto gli omicidi, Brunner si è diretto in Italia, a Tarvisio, una cittadina che amava molto e che frequentava spesso anche per lavoro, nonostante fosse in pensione. Sabato l’allarme è scattato immediatamente. Decisiva la collaborazione transfrontaliera per riuscire a individuare l’uomo in fuga. Uscito dalla trattoria Al Lepre, evidentemente in preda al panico alla vista della polizia, ha esploso tre colpi di pistola: uno è finito sul parabrezza anteriore, il secondo ha infranto il finestrino anteriore sinistro e poi ha rivolto l’arma contro se stesso e si è sparato alla tempia. È morto poco dopo. —
