Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2020
1 2 3 4 5 6 7
8
9
10
11
12 13 14 15 16
17
18
19 20 21 22 23 24 25
26
27 28 29 30

Slovenia-Italia, confini aperti dal 15 giugno

0

LUBIANA La Slovenia non fa sconti all’Italia. Lubiana ritiene possibile che solo il prossimo 15 giugno, data in cui dovrebbero aprirsi tutte le frontiere europee dopo la pandemia da Covid-19, sarà ripristinato senza alcun limite il traffico dall’Italia.



Al termine dell’incontro di ieri nella capitale slovena con il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio, il capo della diplomazia di Lubiana Anže Logar è stato chiaro. «Innanzitutto l’Istituto nazionale della sanità pubblica deve dare semaforo verde - ha detto - inserendo il Paese nella lista di sicurezza. A questo punto il governo può aprire il confine». «Relativamente al trend e alla situazione in Italia - ha precisato Logar - possiamo pensare con ottimismo che questo avverrà il 15 giugno».



«Ringrazio il ministro per l'ottimismo per la riapertura a partire dal 15 giugno», gli ha fatto eco Di Maio. Il quale ha ribadito che l’apertura sarà per l’intero territorio nazionale e non solo per alcune regioni. «Lo stesso ragionamento - ha ribadito - lo stiamo facendo anche con l’Austria». «Siamo molto trasparenti con la condivisione dei dati a livello epidemiologico, guardiamo al 15 giugno come data di riapertura a livello europeo - ha proseguito il ministro degli Esteri italiano - l'apertura deve essere totale, parliamo con i numeri, ma le scelte poi sono di ogni Paese». «La riunione di oggi - ha ribadito ancora Di Maio -mi fa essere ottimista per il 15 giugno». «Vorrei cogliere l’occasione per congratularmi con le autorità slovene per l’eccellente gestione della pandemia -ha proseguito - questo ha permesso di dichiarare conclusa l’emergenza il 31 maggio. È ripreso il coordinamento dei ministri degli Esteri, ma soprattutto permetterà la ripresa dei flussi turistici che sono fondamentali per entrambe le economie dei nostri Paesi: il 15% del Pil italiano e il 12% del Pil sloveno».

Il ministro degli Esteri italiano ha sottolineato che dobbiamo ancora fare molta attenzione nel limitare il numero di nuove infezioni da coronavirus nei prossimi dieci giorni (fino al 15 giugno). I ministri hanno condiviso inoltre la posizione sul pacchetto di misure a livello dell'Unione europea per riavviare l'economia dopo la crisi da Covid -19. Di Maio ha sottolineato che la velocità è cruciale per il Recovery Fund quando sarà attuato. Per quanto riguarda il futuro dell'Unione europea, Di Maio ha aggiunto che l'Europa deve diventare un luogo che unisce, non che divide. «Ora dobbiamo diventare ancora più uniti in modo da poter affrontare i problemi che ci attendono, sia economici che sanitari», ha aggiunto. «La tempistica del Recovery Fund è fondamentale, i fondi devono essere disponibili con tempi certi. Rispetto all'inizio della crisi vedo una nuova Unione europea, le istituzioni si stanno muovendo in modo più deciso a favore di una rinascita dell'Europa».



Il capitolo confini, dunque, si chiude nel modo più prevedibile, con la Slovenia che chiaramente, anche se non lo afferma pubblicamente, vuole tenere ancora sotto controllo per qualche giorno il quadro epidemiologico in Lombardia e in Veneto, regioni molto frequentate dagli sloveni vuoi a scopi turistici, ma soprattutto per contatti imprenditoriali e scambi commerciali. Come ha ricordato ieri a Lubiana lo stesso Di Maio, che ha incontrato anche il presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor, «l'Italia è un Paese vicino molto importante e un partner economico chiave» e le «relazioni politiche sono di alto livello». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net