Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2020
1 2 3 4 5 6 7
8
9
10
11
12 13 14 15 16
17
18
19 20 21 22 23 24 25
26
27 28 29 30

La cardiochirurgia riapre e in settimana torna ad operare

0

MANTOVA. Un’altra alta specialità dell’ospedale di Mantova rompe il digiuno operatorio al Poma. Dopo tre mesi di stop in strada Lago Paiolo, da lunedì 8 giugno riapre il reparto di Cardiochirurgia, una delle specialistiche da sempre fiore all’occhiello dell’Asst. Era chiuso dai primi di marzo, ma ha continuato a garantire gli interventi in urgenza che l’équipe del primario Manfredo Rambaldini ha eseguito in trasferta alla Poliambulanza di Brescia.

E così dopo il via libera alla Chirurgia Vascolare del primario Stefano Pirrelli, ricevuto la scorsa settimana insieme alla bella notizia del riconoscimento di hub regionale, torneranno al Poma anche i pazienti della Cardiochirurgia. Si parte con i primi ricoveri, i tamponi e in settimana si potrà tornare in sala operatoria. Per ora solo le urgenze, ma a metà mese probabilmente si potrà ragionare anche su alcuni interventi programmati.

Per i cardiochirurghi mantovani e soprattutto per i pazienti che non dovranno più sottoporsi a interventi in terra bresciana è sicuramente una bella notizia. «Sono molto soddisfatto – sottolinea il primario Rambaldini – e di questo ringrazio la nostra unità di crisi per aver trovato una soluzione in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. Lo stop agli interventi al Poma era necessario nel periodo di picco del Covid perché quasi tutti i reparti servivano per ospitare i pazienti affetti da coronavirus e il nostro ospedale era praticamente blindato. Sono felice per la mia équipe e soprattutto per i pazienti mantovani che non saranno più costretti a spostarsi a Brescia».

La ripresa delle alte specialità al Poma non è stata comunque un’impresa facile. L’unità di crisi dell’Asst negli ultimi giorni si è riunita più volte proprio per trovare una soluzione allo stop degli interventi al Poma a causa dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus. Nella ricerca di un ripristino standard del percorso del paziente c’era infatti da trovare la giusta quadra tenendo conto che il Poma deve mantenere personale e spazi a disposizione di un eventuale ritorno della pandemia su numeri elevati.

E in questa ricerca sono entrati in ballo la Rianimazione e le sale operatorie, con il rispettivo personale, tenendo conto anche del periodo estivo già iniziato e quindi con i problemi legati alle ferie. E la ricerca di anestesisti, cardio-anestesisti, infermieri e altro personale dedicato non è stata facile. Ma alla fine un percorso è stato individuato, anche se per il momento solo per gli interventi urgenti e non dilazionabili. A tempo di record saranno eseguiti anche alcuni lavori di adeguamento nell’area della terapia intensiva e della Rianimazione proprio allo scopo di recuperare spazi per i pazienti della cardiochirurgia.

Ma al di là del personale, oggi più a disposizione rispetto ai giorni bui della grande emergenza, un altro ostacolo alla ripresa degli interventi di cardiochirurgia era rappresentato dal ricovero dei pazienti operati e destinati al reparto di Riabilitazione cardiorespiratoria. Come noto, il reparto è chiuso da gennaio a causa dei lavori di ristrutturazione del Polichirurgico e doveva essere trasferito a Pieve di Coriano entro Pasqua.

La pandemia, ovviamente, ha rallentato il trasferimento e di conseguenza tutti gli interventi di adeguamento dell’ospedale del Destra Secchia. Nonostante questo l’unità di crisi dell’Asst è riuscita a trovare una soluzione interna al Carlo Poma dove saranno ricavati alcuni posti letto di Riabilitazione cardiorespiratoria che saranno seguiti dal primario Cleante Scarduelli, subentrato dopo le dimissioni di Ornella Tortelli che ha abbandonato l’ospedale di Mantova a fine dicembre in disaccordo con il trasferimento del reparto a Pieve di Coriano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net