George e Charlotte con papà William: piccoli volontari crescono
Il papà tiene l’ombrello, i bambini si occupano delle buste. In occasione della National Volunteering Week, la settimana che celebra le associazioni di volontariato e i loro operatori, Kensington Palace ha pubblicato una tenera foto della famiglia Cambridge: nell’immagine, scattata da Kate Middleton, si vede il principe William sulla destra, che ripara dalla pioggia i due figli più grandi, George e Charlotte.
«In vista della fine della Volunteer’s Week (7 giugno, ndr), il duca e la duchessa di Cambridge sono lieti di condividere un’inedita foto che li ritrae mentre svolgono volontariato», si legge nella didascalia. «Ad aprile (in piena emergenza coronavirus) tutta la famiglia ha visitato la tenuta di Sandringham, dove ha preparato e consegnato pacchi alimentari ai pensionati della zona, rimasti isolati».
Tra l’altro già all’inizio di maggio, in concomitanza con il quinto compleanno di Charlotte, la royal family aveva pubblicato alcune immagini della principessina intenta nella sua attività di volontariato, che lei ha preso con molta professionalità: ha bussato personalmente alle porte degli anziani e ha distribuito confezioni di pasta fatte in casa, senza mai dimenticarsi di regalare pure un bel sorriso.
Un comportamento che segue di pari passo gli insegnamenti di papà William, che durante il lockdown ha offerto supporto psicologico alle persone in crisi attraverso il servizio di messaggistica «Shout 85258», di nonno Carlo, da sempre in prima linea quando si tratta di solidarietà, e persino della bisnonna Elisabetta, la regina, che ha salutato la Volunteer’s Week con un sentito discorso di ringraziamento.
«È davvero stimolante pensare alle migliaia di persone che, attraverso i loro gesti di generosità e gentilezza, hanno contribuito così tanto al bene comune», scrive la sovrana. «Ho seguito con interesse uomini e donne di tutto il mondo, compresa la mia famiglia, che hanno dato una mano, riconoscendo l’importanza del volontariato. A chi si mette altruisticamente al servizio degli altri, mando i miei auguri».
Anche a George e Charlotte, quindi: piccoli volontari crescono.
