Добавить новость
123ru.net
World News
Февраль
2020
1 2 3 4 5
6
7
8
9
10
11 12
13
14
15
16
17
18
19
20 21 22
23
24
25 26
27
28 29

Sanremo 2020, la denuncia della Cgil sulle paghe ad alcuni componenti dell’orchestra: “Vergognose”. Il caso degli archi: “Compenso da 30 a 60 euro al giorno”

0

Nell’orchestra che accompagna gli artisti sul palco di Sanremo c’è anche chi guadagna 50 euro al giorno. Una paga “vergognosa”, ancor di più se paragonata ai “ricchi cachet per artisti famosi”. La denuncia sui compensi è arrivata dalla Slc-Cgil, il comparto del sindacato che si occupa dei lavoratori impiegati nell’area della produzione dei contenuti culturali, nel giorno dell’inaugurazione del Festival. Alla base c’è un’inchiesta della rivista Senza Filtro nella quale tre musicisti hanno parlato dei guadagni di alcuni membri della sinfonica che accompagna i 24 concorrenti in gara all’Ariston da martedì sera.

Il compenso, va detto, non è uguale per tutti e più in generale la contrattazione sul prezzo riguarda gli orchestrali freelance ingaggiati per il Festival dal Teatro Ariston che gestisce la sinfonica. Quella cifra – confermano a Ilfattoquotidiano.it – riguarda ad esempio degli archi: tra violini, viole, violoncelli e contrabbassi alcuni sono pagati meno di altri strumenti e le cifre sono assai simili a quelle denunciate dal sindacato. “Posso dire che è tutto vero – afferma una fonte vicina all’orchestra – ed è una vergogna. In particolare quelle tirate fuori dalla Slc Cgil sono le cifre degli archi”. La Rai, contatta, ha preferito non commentare.

Si tratta, aggiunge la fonte, di “musicisti vivono anche in sei nello stesso appartamento, perché i prezzi degli alloggi a Sanremo sono proibitivi, e guadagnano tra i 30 e i 60 euro al giorno. È vero che vitto e alloggio sono pagati, ma considerate che non è proprio il massimo condividere un appartamento in sei”. Le altre sezioni dell’orchestra – puntualizza la fonte sono “pagate molto, molto meglio” ma “queste sono le normali differenze che riguardano i musicisti di tutto il mondo. Alcuni ‘strumenti’ sono pagati meglio di altri”.

“Prove estenuanti e tempi di lavoro interminabili: dalle 10 del mattino fino a fine diretta, spesso dopo la mezzanotte. Sono condizioni inaccettabili che svelano, ancora una volta, come dietro luci sfavillanti e giacche doppiopetto il mondo dello spettacolo in Italia non riconosca il lavoro degli artisti anche se, proprio sulle loro capacità e competenze, mette in piedi fruttuosi business”, attacca la segretaria generale della Slc-Cgil Emanuela Bizi. La sindacalista sottolinea come “se possibile, appare ancora più grave quando a determinarla è la Rai, azienda che svolge il fondamentale compito di servizio pubblico, e che non può discriminare o non pagare adeguatamente tutti i suoi lavoratori, compresi gli artisti”. Tradotto: “L’orchestra a Sanremo non suona una musica uguale per tutti”.

Ma perché gli archi hanno un trattamento diverso da altre sezioni? Come spiega un direttore d’orchestra chiedendo l’anonimato, “hanno meno responsabilità di uno strumento di fila”. In sostanza, un flauto, ad esempio, “è come se fosse un solista, così anche gli ottoni” mentre di violini “c’è una sezione intera e quindi è come se la responsabilità dell’esecuzione fosse suddivisa tra più persone”. Anche tra gli stessi archi “esiste una gerarchia” e un contrabbassista “prende sicuramente più di un violino”. Un ragionamento “tipico dell’orchestra, non solo a Sanremo”, conclude il direttore.

L'articolo Sanremo 2020, la denuncia della Cgil sulle paghe ad alcuni componenti dell’orchestra: “Vergognose”. Il caso degli archi: “Compenso da 30 a 60 euro al giorno” proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net