Adesso fa freddo davvero: per il meteo è già inverno
È un’Italia che sente l’inverno al Nord e che gode invece di temperature miti al Sud quella della prima settimana di dicembre. È effettivamente dal primo giorno del mese che, per i meteorologi, inizia l’inverno, mentre dal punto di vista astronomico arriva solo il 22. Fatto sta che il freddo, dove è arrivato, è già invernale.
Sulla penisola è tornata a soffiare la Bora da Nord Est. Ha spazzato via nubi e perturbazioni dal cielo, ma, insieme al sole, ha portato un deciso calo delle temperature.
Chi vive nella pianura padana se ne è già accorto. La pioggia non c’è più dalla notte fra lunedì e martedì. Con la giornata di mercoledì è arrivato il gelo. Le temperature sono andate anche sotto lo zero nelle ore notturne.
Il calo di questi giorni è di almeno 5 gradi rispetto alle medie delle settimane precedenti, andando verso valori allineati alla media del periodo. Il freddo colpisce prima il Centro Nord e poi il Sud dove arriva meno forte, ma accompagnato da maltempo solo dopo giovedì.
Questo freddo potrebbe accentuarsi dopo il ponte dell’Immacolata. Lunedì prossimo le temperature dovrebbero lievemente e nuovamente abbassarsi con neve a quote medio basse sulle Alpi.
Nelle grandi città sono attivi già da qualche giorno i piani per il sostegno alle persone che vivono in strada nei mesi invernali. A Milano il Piano Freddo prevede il potenziamento dei numeri dei posti letto normalmente a disposizione nei Centri per le persone adulte senza dimora. Si arriva, in casi di necessità, fino a oltre 2500 posti letto in città. Azioni simili sono attive a Roma, Bologna, Firenze e Torino.
