“ON AIR!” – PETRUCCI: “I quattro punti fatti dal Borussia sono un insulto”, CORSI: “Squadra di scarsi, come ha fatto la Roma a perdere?”, ROSSI: “C’è rammarico, ma non abbattimento”, TRANI: “Le parole di Petrachi su Florenzi mi hanno colpito”
RADIO ROMANE, IL VIAGGIO NELL’ETERE – Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!
Alessandro Austini (Tele Radio Stereo): “Surreale che la Roma abbia conquistato un solo punto col Borussia, ne meritava almeno tre in più. Veramente tanta sfortuna, però diciamo che la qualificazione non è compromessa… Il calcio è così, e nelle competizioni così brevi anche i dettagli fanno la differenza. Bastano 4 punti per passare il turno, li devi comunque fare. Passeresti da secondo, ma il girone sarebbe superato. Ora hai una partita da dentro e fuori: se perdi a Istanbul al 90% sei fuori… Non so cosa abbia Fazio, dall’anno scorso impicca le partite della Roma…”
Stefano Petrucci (Tele Radio Stereo): “La Roma si è lasciata alle spalle una serata molto romanista… Ieri la squadra di Foneca è stata sconfitta in modo immeritato. Solo in una cosa la Roma di Fonseca è molto simile alla Roma di sempre: nella sfiga. E anche nella capacità di incasinarsi la vita, perchè quando ti gira male dovresti essere più forte del destino, della fortuna sfacciata del Borussia, degli arbitri… I quattro punti fatti da questo Gladbach contro la Roma sono un insulto…non esiste che la Roma prenda un punto in queste due partite…”
Giovanni Cervone (Rete Sport): “A me la partita della Roma è piaciuta. Sono rimasto sorpreso della formazione, Fonseca ha messo in campo la squadra migliore. Ha messo tutti quelli che pensavo riposassero. Lui ha messo in campo la formazione per vincere, per superare il turno nella partita di ieri e continuare con calma il campionato. Io non mi preoccuperei, ho visto una bella Roma contro la squadra che è in grande spolvero ed è primo nel campionato tedesco. Qualche errore però è stato fatto, non puoi prendere gol così…anche il portiere secondo me ha sbagliato sul secondo gol…Il portiere che dico io, lì la palla sul cross la deve andare a prendere…”
Ugo Trani (Rete Sport): “Fonseca quello che ti dice fa: aveva detto che non avrebbe fatto turn-over, e così è stato. Effettivamente Pastore aveva 5 giorni per recuperare, ora a Parma si riposerà. La squadra ora sta facendo una sgambata al Borussia Park, poi all’ora di pranzo partirà per Bologna, dove per fortuna andrà anche Spinazzola: la squadra comincia ad avere un po’ di cambi. Rimane questa decisione su Florenzi, supportata dalle frasi molto precise dirette di Petrachi. Mi hanno colpito molto. Lui è il capitano, e tu puoi toglierlo se ha 40 anni. Questo è uno che era titolare nella Roma e nella Nazionale, ed esce di scena dopo una febbre. Le parole di Petrachi sono un po’ più precise e forti di quelle di Fonseca, soprattutto perchè alla vigilia di una partita così delicata…”
Mario Corsi (Centro Suono Sport): “Ma come ha fatto la Roma a perdere ieri contro quella squadra di seghe? Io ci metto la certificazione che Thuram non arriverà mai da nessuna parte, che Zakaria possa giocare addirittura a calcio, e che ci sono tanti altri personaggi che fanno finta di essere grandi giocatori e non lo sono… La Roma ha giocato bene secondo me, non meritava la sconfitta, è incredibile. Il Borussia è primo in Bundesliga? Ma caspita, la Bundesliga non conta più niente, è una cosa che non si può guardare… Per me il migliore in campo ieri è stato Veretout…”
Daniele Lo Monaco (Tele Radio Stereo): “Mi chiedevo se esisteva una divinità del calcio dopo la partita dell’andata, e ha vegliato su di noi, ma all’incontrario. La mancanza di concentrazione però in quell’ultima azione è abbastanza evidente e questo va rimproverato alla squadra, che però ha giocato un ottimo secondo tempo. Come ha detto Fonseca, questo è il calcio e va accettato, anche se non è facile. La Roma è in grado di battere Istanbul e Wolfsberg, ma la situazione ora è oggettivamente più complicata. Ma dal punto di vista della qualità la Roma è superiore a tutte e tre le altre squadre del girone… Bisogna però chiedersi come mai la squadra abbia fatto solo 5 punti in quattro partite, al di là degli errori arbitrali qualcosa non è stato fatto come si doveva…”
David Rossi (Roma Radio): “Il Borussia ha una discreta dose di fortuna…hanno pareggiato all’andata con un rigore inesistente, poi ieri hanno segnato con un autogol e segnano all’ultimo minuto in quel modo…Diciamo che fortunatissima l’Europa League della Roma non è… L’umore della squadra? C’è molto rammarico, ma non mi sembrano abbattuti… Il discorso qualificazione ora è molto difficile, ora bisogna uscire imbattuti da Istanbul… Bisogna rivedere la forza di questo girone, la Roma affronta la prima del campionato turco e la prima della Bundesliga…”
Alessandro Paglia (Roma Radio): “Avevamo messo in preventivo che la trasferta di Gladbach sarebbe stata difficile, quello che non avevamo messo in preventivo è stato Collum che all’andata si inventasse un calcio di rigore, e neanche che il campo a Monchengladbach in certi momenti fosse più largo del normale…Ma come fa il guardalinee e un metro e mezzo del pallone a non accorgersi che la palla è uscita…Se mettiamo tre punti in più alla Roma e li togliamo al Borussia, loro sono fuori dal girone e noi ci giocheremmo il primo posto con il Basaksehir, che è la vera sorpresa di questo gruppo. La Roma ieri ha fatto un passo indietro dal punto di vista del gioco, forse complice anche la stanchezza. Non mi è sembrato di vedere la Roma che mi aspettavo…”
Roberto Renga (Radio Radio): “Ci sono differenze sostanziali tra le sconfitte di Roma e Lazio. La Roma ha avuto all’andato l’arbitraggio contro, e ieri non ha giocato affatto male. E’ vero, ha perso, ma nel secondo tempo ho visto molto meglio la Roma e pensavo che vincesse. Kluivert? Sarei entrato nello schermo per dargli un calcio nel sedere, gioca sempre a testa bassa… Fonseca ha messo Under per Zaniolo, quindi ha cercato di vincerla… Poi dopo gli ultimi minuti ti capita di essere nervoso, e hanno preso quel gol che è stato un regalo…Pronostico di Parma-Roma? Ics…”
Roberto Pruzzo (Radio Radio): “Quando cambi tre giocatori che non hanno inciso niente, questo è un segnale. Mancini a centrocampo ieri lo ha tolto, e davanti fai fatica in certi momenti…Dzeko da solo non ce la fa, a 34 anni diventa difficile giocarle tutte. Il Borussia è una squadra atipica: se non te lo dicono che è prima in Bundesliga, non ci puoi mai credere… Pronostico di Parma-Roma? Due…”
Furio Focolari (Radio Radio): “Il Borussia è una squadra poco incisiva, è incredibile che sia prima in Bundesliga. Secondo me la Roma non ha giocato tanto bene, è vero che nel secondo tempo ha giocato meglio del Borussia, ma non ha giocato bene. Dzeko ragazzi non l’ha presa mai ieri, parliamoci chiaro. Fazio non può fare quell’autogol, e ha sbagliato tante altre cose. Mancini ieri ha mostrato dei limiti incredibili, ieri è stato un disastro…secondo me non è stata una grande Roma…Pronostico di Parma-Roma? Due…”
Franco Melli (Radio Radio): “Io pensavo che la Roma vincesse ieri, però si è vista poca concentrazione: i gol erano evitabili, uno fra l’altro se l’è fatto da sola. Non si può andare sul campo del Borussia a dosare gli sforzi: se hai la voglia di andare avanti nella competizione, dovevi fare una partita diversa…”
Redazione GR.net
