Arriva la Knam Chocolate Experience: 4 giorni nel mondo del cioccolato
Ernst Knam se n’è volato tra le Ande, per toccare con mano l’intera filiera del cacao. Le piantagioni, prima. La produzione, poi. «Mi sono fermato a Cusco, nella valle di Convención, quattro giorni», ha raccontato il Maestro, dopo più di un anno dalla missione sudamericana. Cercava una varietà particolare tra i tanti frutti di cacao che i locali chiamano «chuncho». Gialli, carnosi, maturano vicino al fiume Urubamba e, al proprio interno, custodiscono una fava di cacao come raramente se ne trovano. Knam, tra le tante, ha scelto la «señorita», una fava dagli aromi floreali e dal gusto dolce. Tanto dolce da aver consentito al Maestro di creare un cioccolato pressoché privo di zuccheri aggiunti.
«La pasticceria è una coccola e, innanzitutto, dovremmo utilizzarla per coccolarci da dentro», ha spiegato il pasticcere a Milano, dove ha presentato il suo ritrovato peruviano. Un ritrovato che porta il nome di sua moglie Alessandra. Frau Knam Señorita è la tavoletta in limited edition che il giudice di Bake Off Italia ha messo a punto nei mesi, per poterla presentare alla Knam Chocolate Experience.
LEGGI ANCHE
Le torte più spettacolari di Ernst KnamMa che cos’è questa Chocolate Experience? Un evento di quattro giorni – che si terrà a Milano dal 28 novembre al 1 dicembre presso l’N10 di viale Montegrappa – e che sarà un susseguirsi di showcooking, brunch, aperitivi e cene speciali, in onore al cioccolato e non solo. Knam di ritorno dal Perù, è volato in Québec per venirne via con uno sciroppo d’acero ben diverso da quelle soluzioni appiccicose e dolciastre che si trovano di norma nei supermercati italiani. «In Canada, ho scoperto anche lo zucchero d’acero, più salutare dello zucchero bianco perché meno raffinato», ha spiegato Knam, che per la Chocolate Experience ha deciso di utilizzare come fil rouge le più recenti scoperte dei suoi viaggi gastronomici.
All’evento si degusterà lo sciroppo d’acero e il nuovo cioccolato di Knam, ma si potranno incontrare i più importanti interpreti della cucina contemporanea: la cena del giovedì vedrà protagonisti Fabrizio Nonis “el Beker” e lo Chef Ernst Knam in un menù a base di carne, mentre la cena di gala del sabato avrà come interprete un vero fuoriclasse, lo chef Mitsuharu Tsumura del ristorante Maido di Lima, al decimo posto nella classifica dei 50 Best e primo nella classifica relativa all’America Latina. Ma ci saranno anche le pizze di Salvatore Salvo, gli interventi di Marco Bianchi, Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas di Cortesie per gli Ospiti, in onda su Real Time, fino al brunch di sabato 30 novembre con Andrea Mainardi. E tanti altri ancora per celebrare il cioccolato e l’arte di Knam. Dice: «Li vedo, i clienti che entrano nella mia pasticceria: basta un cioccolatino, perché la loro faccia cambi aspetto. Il cioccolato fa sorridere, rende felici ed è tanto versatile da poter essere usato anche in cucina».
Nella gallery sopra tutti gli eventi da non perdere. Le attività della Knam Chocolate Experience hanno un prezzo che parte dai 30 €. Per informazioni: www.eknam.com. Per prenotare scrivere a social@eknam.com
