Добавить новость
123ru.net
World News
Ноябрь
2019

Sindrome di Procuste, come sconfiggere l’invidia

0
L’analisi
Il risultato
Il lavoro che ne deriva
Combattere la rabbia, scrivendo
Le lettere di rabbia

Invidia, brutta bestia. A dire il vero sia per chi la subisce che per chi la pratica, o per meglio dire patisce come condizione e propensione personale. Ce ne sono molti tipi. Quella che in molti chiamano «sana», che ci spinge a un miglioramento e alla crescita, almeno di solito. E quella negativa, che invece ci contrappone ai successi degli altri che, anzi, possono causarci dolore e perfino atteggiamenti per così dire sabotatori, ricchi di cattiveria, nei confronti di chi ha successo.

Gli esperti di ​Guidapsicologi.it hanno stilato una scheda che spiega come mai questa categoria rivesta un ruolo tutto suo nel mondo dell’invidia, tanto da meritarsi un appellativo ad hoc: ​sindrome di Procuste​. Una dinamica che prende il nome dal brigante della mitologia Greca, ​noto per la sua ​indole di spietato torturatore​. Sembrerebbe che in realtà il suo vero nome fosse Damaste e che si dilettasse con un’attività piuttosto macabra: agendo sulla strada sacra che collegava Eleusi e Atene, e appostandosi sul monte Coridallo, rapiva i viandanti portandoli con sé nel proprio antro, dove ad attenderli vi era un’incudine a forma di letto​. Una volta fatti sdraiare le opzioni erano due: qualora la preda fosse meno corta del letto, il trattamento sarebbe stato lo ​stiramento degli arti fino a raggiungerne la lunghezza, se invece il malcapitato fosse stato più lungo del letto, allora Procuste procedeva con il ​taglio della lunghezza ​in eccesso. Ad ucciderlo fu l’eroe greco Teseo, famoso per aver sconfitto il Minotauro e lasciato Arianna a Nasso. Facendogli patire la medesima sorte a cui aveva sottoposto tanti malcapitati.

Chi soffre di questa sindrome «molto spesso è una ​persona insicura​ – spiegano gli esperti della piattaforma – che prova un profondo senso di inferiorità rispetto agli altri. Gli ​altri ​sono interpretati costantemente come una ​minaccia​, come rivali immaginari che possono fare meglio». Insomma, una sensazione di competizione continua senza tregua, che non lascia spazio per lavorare su se stessi e prendere coscienza del proprio valore, dei propri punti forti. L’impegno è quasi del tutto rivolto sui percorsi altrui, per denigrarli e in molti casi, ove possibile, ostacolarne l’andamento, valutato come sempre di successo.

Se riportata nell’ambito lavorativo questa figura ricopre di solito incarichi importanti e vive nuovi arrivati o colleghi particolarmente brillanti come una continua minaccia al proprio operato. Le nuove idee sono sempre guardate con ​sospetto e ipercriticate​, così come chi le propone: l’obiettivo principale è mantenere un ​perpetuo status quo​, in grado di infondere ​tranquillità​ e cementare la propria posizione. Chi è affetto da sindrome di Procuste ​teme infatti di varcare la soglia della sua comfort zone e si rifiuta di delegare, perché ​ossessionato dal controllo di ogni passaggio, e perché qualcun altro potrebbe farsi notare per le sue doti e attirare su di sé elogi e riconoscimenti che lo metterebbero in crisi.

Le manifestazioni di questa sindrome si possono rintracciare in tutti gli ambiti​ della quotidianità, incluso quello ​familiare ​e ​amicale​. Nel caso della sindrome di Procuste la ​competizione non è affatto sana ma finalizzata ad ​affermare la propria superiorità sull’altro​, che va costantemente ridimensionato. In questo caso l’obiettivo è vincere, indipendentemente da quali siano le modalità d’azione. E prevenire è fondamentale: meglio ​svilire e denigrare il prossimo a priori​, metterne in luce tutte le caratteristiche negative – enfatizzandole o inventandole se necessario – o addirittura agire in modo da impedirgli il raggiungimento di risultati, piuttosto che correre il rischio che questa persona possa avere successo.

Come curarsi e uscire da questa situazione? «Il primo passo per superare la sindrome di Procuste è ​riconoscere il problema – spiegano gli psicologi ​- ammettere a sé stessi che si sta agendo in modo sconsiderato e poco rispettoso verso gli altri, danneggiando prima di tutto la propria persona, è fondamentale per affrontare la situazione con onestà e voglia di risolverla». Bisogna insomma lavorare sul fatto che valore e successo altrui non tolgono nulla al proprio. Al contrario: una persona con capacità e virtù non può che essere una ​fonte di arricchimento​. Gli altri non sono un nemico​, bensì una ​risorsa ​immensa con cui ​collaborare​. «Soltanto coltivando sentimenti di ​fiducia ​e ​abbandonando ​la propria ​zona di comfort,​ ammettendo l’​errore ​e la ​sconfitta ​come ​parti integranti della vita e non come motivi di vergogna, si potrà superare questo stato spiacevole e autodistruttivo» concludono gli esperti.

In definitiva occorre esercitarsi alla positività prendendo coscienza di sé, di quanto si vale, di ciò che si desidera e dei propri limiti. Solo in questo modo si potrà riconoscere spazio e valore agli altri, creando rapporti e vincoli durevoli e di grande arricchimento. Abbandonando, infine, ogni forma d’invidia.

LEGGI ANCHE

Invidia: come contrastare la sua forza corrosiva

LEGGI ANCHE

Mai provato invidia per i vostri colleghi?





Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net