LIVE Venezia-Dinamo Sassari, Gara-7 Finale scudetto in DIRETTA: tutto o niente, in palio il Tricolore
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
20:35 Dieci minuti ancora all’ultima sfida, quella decisiva, tra quelle che in regular season erano la terza e la quarta della classifica!
20:30 Se a Venezia il popolo cestistico è riversato al Taliercio, a Sassari la gente si sta riunendo attorno ai maxischermi posti in città
20:25 Per la prima volta una gara decisiva del campionato italiano nell’era dei playoff si gioca al Taliercio, che non aveva neppure ospitato partite che avrebbero potuto assegnare lo scudetto in assenza di risultato di parità (visto che la Reyer il suo tricolore del 2017 l’ha vinto a Trento)
20:20 E’ giunta l’ora dell’ultima sfida: Reyer e Dinamo sono alla ricerca dello scudetto in una sola notte, quella del Taliercio, pronto ad essere più caldo (in tutti i sensi) di quanto non lo sia ancora stato durante la stagione e soprattutto all’interno dei playoff.
20:15 Buonasera, e un benvenuto a tutti i lettori di OA Sport alla DIRETTA LIVE dell’ultima gara di finale scudetto tra Venezia e Sassari.
La presentazione di gara-7 – Gara-1 – Gara-2 – Gara-3 – Gara-4 – Gara-5 – Gara-6
Buonasera, e benvenuti alla DIRETTA LIVE della settima e ultima gara della finale scudetto tra Umana Reyer Venezia e Banco di Sardegna Sassari. Dopo questa sera sarà una sola la squadra in possesso del tricolore, succedendo a Milano.
Dopo quasi due settimane ad alto livello e pari tensione, si conclude il campionato 2018-2019. Al Taliercio Walter De Raffaele cerca il suo secondo scudetto da allenatore, mentre Gianmarco Pozzecco vuole riuscire a tornare sul trono d’Italia vent’anni dopo la prima volta, da giocatore, in cui fu tra i protagonisti dello scudetto della stella a Varese. Non solo: se fosse Sassari a vincere, per la prima volta un allenatore subentrato a stagione in corso (nel caso, a Vincenzo Esposito) metterebbe le mani sulla Serie A. Per entrambe le formazioni potrebbe trattarsi del secondo trionfo in tempi recenti, con la Reyer vincitrice due stagioni fa e la Dinamo nel 2015; per l’una sarebbe il quarto scudetto, per l’altra il secondo.
Per due volte il fattore campo, in questa serie, è stato violato: Sassari è stata la prima a farlo, proprio in terra veneziana, nella seconda partita, ricevendo la pronta risposta di Venezia nella terza. Ancora nessun supplementare è stato giocato, esattamente come accadde nel 2014, prima volta in cui si fece ricorso all’atto decisivo tra Milano e Siena. L’anno successivo, invece, di gare risolte all’overtime ce ne furono due: la quarta e la storica sesta, l’una finita dopo il primo supplementare, l’altra dopo ben tre e due occasioni per Reggio Emilia di vincere quel campionato poi andato in terra sarda.
Se si parla di tutte le finali dell’epoca dei playoff scudetto, e non solo al periodo 2008-2019 (in cui è stata istituita la serie a sette gare), alla partita decisiva si è arrivati 12 volte. In otto di queste occasioni ha vinto la squadra che aveva il fattore campo, mentre sono quattro le compagini capaci di ribaltare la situazione sul parquet avverso: Milano nel 1984 contro la Virtus Bologna, sempre l’Olimpia in una delle finali più famose della storia contro Livorno nel 1989, Caserta nel 1991 proprio contro i milanesi e, infine, la già citata Sassari nel 2015 contro Reggio Emilia.
La palla a due verrà alzata alle ore 20:45. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport!
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo
