Добавить новость
123ru.net
World News
Июнь
2019

La donne alla conquista del cinema (indipendente)

0
Tutte le femministe di Hollywood
Tutte le femministe di Hollywood
Tutte le femministe di Hollywood
Tutte le femministe di Hollywood
Tutte le femministe di Hollywood
Tutte le femministe di Hollywood
Tutte le femministe di Hollywood
Tutte le femministe di Hollywood
Tutte le femministe di Hollywood

«Picco storico». A tanto, secondo Variety, sarebbero arrivate le donne del cinema indipendente, la cui lunga marcia verso la parità con l’universo maschile avrebbe sortito i primi effetti. L’ultimo studio pubblicato dalla Indie Women mostra come le donne siano riuscite ad imporsi laddove prima scarseggiavano. Le registe, che nel 2017-2018 contavano appena il 29% del totale, sono cresciute fino al 33%, le sceneggiatrici, lo scorso anno ferme al 26% degli sceneggiatori totali, hanno raggiunto quest’anno il 32%, le produttrici il 37%, le produttrici esecutive il 32%, le tecniche del montaggio il 29%.

LEGGI ANCHE

Equal Pay Day: donne e lavoro, perché la parità è ancora lontana

Le donne hanno intrapreso la propria avanzata, sottraendo agli uomini parte di quell’egemonia che Hollywood ha cominciato a rimproverare loro. E, lente, si sono indirizzate verso il cinema indipendente, appropriandosi (anche) delle sue manifestazioni più illustri.

LEGGI ANCHE

Sundance Film Festival 2019, il red carpet più casual dell'anno

Il 45% dei film presentanti al Sundance Film Festival, quest’anno, è stato diretto da registe donne. Cosa, questa, che si è riflessa in modo positivo sulla composizione dello staff tecnico. Lo studio, condotto da Martha M. Lauzen, ha dimostrato che, quando a dirigere una pellicola è una donna, il numero di quote rosa cresce esponenzialmente. È stato stimato, cioè, che, a fronte di una regista donna, si avrà circa il 72% di sceneggiatori, produttori o tecnici composto da donne. A fronte, invece, di un regista uomo, solo l’11% dello staff sarà rappresentato da donne.

LEGGI ANCHE

Donne e soldi: stop ai tabù

«Queste differenze sono drammatiche e dimostrano come solo le donne, ingaggiate come registe, sappiano demolire i tradizionali, e tragici, schemi di assunzione», ha dichiarato la Lauzen, cercando di spiegare che i buoni risultati ottenuti dalle donne nell’ambito del cinema indipendente non devono essere salutati con eccessivo entusiasmo. Nella Hollywood più nota, quella dei blockbuster e dei grandi titoli, la parità è ancora un miraggio lontano. Solo il 4% dei film che, negli ultimi 11 anni, hanno portato i maggiori guadagni sono stati diretti da donne. «Nonostante questi aumenti percentuali, è importante notare come le donne, nel cinema, rimangano drammaticamente sotto-rappresentate», ha chiuso la Lauzen, mettendo in luce come il problema di Hollywood, un problema in realtà comune a tutti gli ambienti lavorativi, non possa essere risolto da una sola Greta Gerwig, da una Nisha Ganatra o da una Hannah Pearl Utt.

LEGGI ANCHE

«Riconosceteci gli stessi stipendi degli uomini»: così a Hollywood le attrici chiedono parità

Le donne, ad Hollywood, sono cosa rara. Esistono le attrici, certo, le grandi star che orde di fan osannanti sono abituate a venerare. Ma questo è quanto. All’ombra del Monte Lee, non esiste molto di più. Dietro la macchina da presa, si nasconde un mondo maschile e maschilista, che alla donne non è disposto a concedere alcunché. Prima che economica, dunque, l’emergenza è umana. La parità di salario che le attrici hanno chiesto a gran voce dovrebbe essere accompagnata da una riflessione sui numeri, da un impegno ad assumere donne laddove oggi spadroneggiano gli uomini. Perché il 4% in 11 anni non è solo insufficiente. È mortificante.

LEGGI ANCHE

Benedict Cumberbatch: «Accetterò solo progetti in cui le donne verranno pagate quanto me»





Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net