Spread sfonda quota 290 punti nel giorno della risposta del governo alla lettera della Commissione Ue sul debito pubblico
Lo spread tra Btp e Bund sfonda quota 290 punti base in apertura dei mercati azionari nella giornata in cui è attesa la lettera di risposta del governo italiano all’Ue sui conti pubblici. Il decennale italiano è scambiato al 2,72% sul mercato secondario. La missiva firmata dai commissari Pierre Moscovici e Valdis Dombrovskis, indirizzata al ministro dell’Economia Giovanni Tria, era arrivata mercoledì: l’Unione Europea chiede chiarimenti all’Italia sull’andamento del debito pubblico, che lo scorso anno invece di scendere è salito dal 131,4 al 132,3% del pil.
Bruxelles, spiega la lettera, sta valutando la preparazione di un rapporto ex articolo 126.3 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, quello che disciplina la violazione del criterio del deficit o di quello del debito. Il governo ha 48 ore – quindi fino a oggi – per rispondere elencando i fattori che considera rilevanti per spiegare il mancato rispetto della regola del debito.
Le spiegazioni dell’Italia saranno prese in considerazione nell’analisi approfondita sulla situazione che l’esecutivo europeo presenterà mercoledì prossimo, 5 giugno, insieme alle raccomandazioni per ogni Paese membro. In quella data in teoria la Commissione potrebbe raccomandare l’avvio di una procedura di infrazione, strada che l’attuale governo di Bruxelles ha deciso lo scorso autunno di non percorrere dopo che il governo ha modificato alcuni punti della Manovra e rivisto al ribasso il rapporto deficit/pil.
Sotto pressione, intanto, anche Piazza Affari e le altre Borse europee dopo l’annuncio di Donald Trump di nuovi dazi sui prodotti del Messico, a partire dal 10 giugno. Tutti mercati europei hanno aperto in netto ribasso la giornata. In particolare, il Ftse Mib avvia infatti le contrattazioni con un calo dell’1,14% a 19.721 punti mentre l’All Share si attesta a -1,07% e 21,622 punti. Fra i titoli più penalizzati, Tenaris -4,10% e Fca -4%.
L'articolo Spread sfonda quota 290 punti nel giorno della risposta del governo alla lettera della Commissione Ue sul debito pubblico proviene da Il Fatto Quotidiano.
