Greta Thunberg raccontata ai bambini
L’impermeabile giallo e le lunghe treccine che sbucano dal cappuccio calato sugli occhi: a riconoscerla, disegnata sulla copertina di un libro, basta ormai una rapida occhiata.
Nessuno stupore dunque se oggi proprio a Greta Thunberg, la giovanissima attivista diventata in pochi mesi il simbolo della lotta per salvare il mondo, siano stati dedicati già due libri illustrati per ragazzi.
Lo scorso aprile, proprio alla vigilia del FridaysforFuture di Roma, è uscito edito da Centauria, “Il mio nome è Greta” scritto da Valentina Giannella e illustrato da Manuela Marazzi.
L’autrice, giornalista ma anche mamma di due bambini, ha deciso di raccontare ai più giovani Greta Thunberg partendo dai pilastri del suo pensiero e offrendo così anche agli adulti uno strumento utile per rispondere alle domande dei ragazzi.
«L’idea del libro è nata una mattina, quando i miei bambini mi hanno chiesto chi fosse questa ragazza con le treccine che diceva cose che li preoccupavano molto – racconta Valentina Giannella – I ragazzi delle scuole si stavano preparando al primo grande Climate Strike del 15 marzo e cercavano informazioni sul web, con non poche difficoltà».
Se la giovane ambientalista svedese ha avuto infatti il merito di affascinare da subito le nuove generazioni, spingendole a porsi e porre domande, bisogna anche riconoscere che per gli adulti non è sempre facile trovare risposte efficaci. Cosa si intende per sviluppo sostenibile, surriscaldamento globale o energie rinnovabili?
«Da giornalista e da mamma ho cercato di dare il mio contributo – continua l’autrice – e ho capito che era necessario fare un lavoro di ricerca approfondita presso le fonti primarie come l’IPCC (il pannello intergovernativo sul cambiamento climatico dell’Onu) per poi cucire insieme i concetti fondamentali e renderli fruibili ai ragazzi, senza sforzo».
LEGGI ANCHE
Greta Thunberg nominata per il Nobel per la paceSi focalizza invece sulla vita dell’ impavida attivista, oggi candidata al Nobel per la pace, il più recente “La storia di Greta – Non sei troppo piccolo per fare cose grandi”, edito da De Agostini e scritto da Valentina Camerini con illustrazioni di Veronica (Veci) Carratello.
La biografia – non ufficiale, come chiarisce il sottotitolo – di Greta Thunberg, diventa qui un racconto fatto di coraggio e determinazione: da quando, ancora bambina, Greta si appassiona ai temi ambientalisti, senza tralasciare il momento in cui le viene diagnosticata la Sindrome di Asperger. Una storia avvincente che spiega ai giovani i fatti avvenuti intorno a quel fatidico 20 agosto scorso quando, a soli 16 anni, quella ragazzina così speciale decide di andare a sedersi sul marciapiede del Parlamento svedese con il cartello “Sciopero degli studenti per il clima”, dando vita a un fenomeno globale che coinvolgerà, solo nel primo #fridaysforfuture, 1700 città e quasi un milione e mezzo di studenti.
Ma parlare di Greta ai bambini significa anche offrire loro la possibilità di impegnarsi attivamente, nella vita di tutti i giorni. A completare entrambi i volumi, infatti, oltre alle originali illustrazioni che rendono il testo più accattivante e un glossario che aiuta a chiarire i termini più difficili, anche un vademecum di buone abitudini da rispettare per dare il proprio, importante contributo nella lotta alla salvaguardia del pianeta.
Perché, proprio come Greta insegna, non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.
Nella gallery in alto alcune illustrazioni tratte dai libri per ragazzi dedicati alla vita e al pensiero di Greta Thunberg.
