Мы в Telegram
Добавить новость
123ru.net
World News
Май
2019

Varese, l’ex candidato sindaco della Lega indagato per aver pagato una tangente

0

Paolo Orrigoni è l’amministratore delegato della catena Tigros. E' sotto indagine per il sospetto pagamento di una tangente da 50mila euro

L'articolo Varese, l’ex candidato sindaco della Lega indagato per aver pagato una tangente proviene da Democratica.

Non accennano a placarsi i guai per la politica lombarda, in particolare per quanto riguarda gli esponenti del centrodestra a livello locale. A finire nel mirino dell indagini, oggi, è l’ex candidato sindaco leghista alle elezioni a sindaco di Varese (perse al ballottaggio contro il candidato del centrosinistra Davide Galimberti).

A capo di un gruppo da 700 milioni di euro di fatturato in più di 60 supermercati che soprattutto tra Lombardia e Piemonte impiegano quasi 2.000 dipendenti, il 41enne Paolo Orrigoni è l’amministratore delegato della catena Tigros fondata dal padre.

Scrive il Corriere della Sera:

Ora Orrigoni è indagato dalla Procura di Milano per l’ipotesi di reato di corruzione in un filone urbanistico della nuova inchiesta su una variegata casistica di reati contro la pubblica amministrazione a Milano e in provincia di Varese. Per Orrigoni è l’effetto dell’interrogatorio che l’altro ieri pomeriggio, dopo essersi inizialmente avvalso della facoltà di non rispondere davanti al gip, ha invece deciso di rendere ai pm il facoltoso imprenditore Piero Enrico Tonetti, uno dei 28 arrestati (ai domiciliari) fra le 43 misure cautelari di due settimane fa. Nell’arresto la gip Raffaella Mascarino e i pm Bonardi-Furno-Scudieri contestavano a Tonetti che un progetto del valore di 50.000 euro, da lui affidato a un piccolo studio di ingegneria, mascherasse in realtà una tangente di Tonetti destinata a chi glielo aveva indicato, e cioè al coordinatore di Forza Italia a Gallarate e consigliere di amministrazione della consorziata dei rifiuti di 27 comuni «Accam spa», Alberto Bilardo: proprio uno degli amministratori teleguidati (insieme al pure arrestato assessore comunale forzista all’Urbanistica Alessandro Petrone) da Gioacchino Caianiello, il ras di Forza Italia nella provincia di Varese ad onta di una condanna definitiva per concussione e dell’assenza teorica di ruoli di partito (formalmente coordinato dall’europarlamentare Lara Comi).

La ragione della tangente, ipotizzava l’accusa, stava nella ricerca di una variante urbanistica al piano regolatore, relativa a un’area nel comune di Gallarate (via Cadore-Torino) di proprietà della società «Pi.Ro.gail» di Tonetti, il quale aveva già un preliminare di vendita del terreno alla Tigros interessata a trasferirvi un suo supermercato. La novità, però, è che adesso Tonetti non soltanto ammette che quei 50.000 euro di finta progettazione al professionista «testa di legno» (che retrocesse i soldi in contanti a Bilardo) era davvero una tangente per la variante urbanistica, ma soprattutto rivela di averla pagata a titolo di anticipo per conto del patron della Tigros, Paolo Orrigoni. Il tutto nell’ambito di una intesa tra i due imprenditori già incorporata nell’idea del preliminare di vendita del terreno, e sulla quale Tonetti ha consegnato ai magistrati anche documentazione a suo avviso comprovante le proprie dichiarazioni. Esse si combinano ora con le piuttosto esplicite intercettazioni che per i pm già attestavano in diretta «l’ordine di scuderia dettato da Caianiello a tutti i suoi uomini, ed in particolare all’assessore Petrone, e cioé spingere per far approvare la variante generale nel minor tempo possibile»: brigando per superare l’iniziale opposizione a una prima ipotesi di variante (puntuale anziché generale) del sindaco leghista Andrea Cassani nella giunta di centrodestra, le resistenze del dirigente comunale Massimo Sandoni (quello che poi registrerà alcune pressioni come «agente attrezzato sonoro» autorizzato dai pm), e anche «l’erroneità dei dati dimensionali indicati nel contributo partecipativo originariamente presentato».

L'articolo Varese, l’ex candidato sindaco della Lega indagato per aver pagato una tangente proviene da Democratica.






Загрузка...


Губернаторы России
Москва

Собянин: Искусственный интеллект станет базовой медицинской технологией в Москве


Спорт в России и мире
Москва

Андрей Мидловец выиграл якутский финал на первенстве России


Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса
WTA

Линетт сыграет против Соболенко во втором круге турнира WTA в Мадриде


Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

Huawei представила IDS на 26-м Всемирном энергетическом конгрессе





Путин в России и мире
Москва

Петербургский автопром вышел из кризиса, заявил Беглов


Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире

Навальный в России и мире


Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Певец

Певца Николая Баскова заметили на публике с обручальным кольцом по цене квартиры в Москве



Москва

В Архангельске подвели итоги конкурса среди специалистов в области коррекционной педагогики

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net