Vi abbiamo già parlato del ritorno in voga della borsa a spalla hobo per la primavera estate 2019. C'è però un modello che ha scritto la storia della moda, legato a doppio filo con Jacqueline Kennedy Onassis. Stiamo infatti parlando della borsa Gucci Jackie.

Molti non sanno che nasce negli anni 50 sotto il nome Costance, caratterizzata da una forma a "sacco", di manifattura pregiata in tessuto o morbida pelle, avvolta dalla tracolla per portarla a spalla. Segno di riconoscimento è la chiusura a moschettone, detta anche a "pistone".

Viene ribattezzata "Jackie" grazie l’ondata di gossip che travolge la coppia e le nozze di Jacqueline Kennedy e Aristoteles Onassis: Jackie O amava questa borsa e spesso le foto pubblicate sui magazine la ritraevano con questo modello.

Jacqueline Kennedy Onassis

Jacqueline Kennedy Onassis at Kennedy Airport.

Jacqueline Kennedy Onassis
Getty Images

Anche da First Lady, Jacqueline aveva una visione moderna della moda: quando arrivano gli anni Settanta, nell’era Onassis, si lascia alla spalle le tinte pastello per sfoggiare tailleur pantalone e trench.

All'icona di stile si abbina la borsa come accessorio-icona, espressione massima di quella eleganza moderna raffinata, intrinseca dell'identità di Gucci.

Il ritorno di un'icona, la borsa hobo di Gucci, Jackie

Gucci Resort 2019
Gucci Resort 2019

Dopo l'intervento di restyling di Frida Giannini nel 2009 e la nascita della New Jackie, oggi per Cruise 2019 si torna a parlare di questa borsa Gucci che ha fatto la storia della maison.

Qui le due proposte: la hobo bag Jackie in tessuto "GG", con vernice gialla e logo Chateau Marmont, e la variante stampa Flora, il motivo creato da Vittorio Accornero, ora esaltato con profili in pelle fucsia fluorescente.

Borsa Gucci Jackie
Borsa Gucci Jackie
Borsa Gucci Jackie
Borsa Gucci Jackie

Guardate anche:

Borse 2019: 7 modelli must have della moda street style

Gli accessori Gucci che almeno una volta nella vita hai desiderato