123ru.net
Модные новости
Сентябрь
2021

Valeria Arzenton: «Il mio lavoro, per risentire l’energia di Raffaella Carrà»

0
Valeria Arzenton
Valeria Arzenton
Valeria Arzenton
Valeria Arzenton

Nata nel 1974 in mezzo al verde nella provincia di Padova, quando ha 13 anni Valeria Arzenton trascorre tre mesi d’estate nel New Jersey a casa della zia, dove assiste al suo primo concerto, quello di George Michael, allo Stadio di Philadelphia. E forse proprio quel giorno, con quel primo biglietto, inconsapevolmente aveva gettato le basi del suo futuro e della sua carriera. Oggi lei, imprenditrice padovana, con il suo inseparabile socio Diego Zabeo, è titolare di Zed Live, la società che promuove e organizza spettacoli e concerti nel Nordest. E, per avere un’idea della portata, si parla di una società che gestisce dodici grandi spazi, di cui quattro di proprietà, fattura in media 15 milioni di euro l’anno, con un gruppo operativo di una trentina di persone e in mano la gestione di circa duecento eventi l’anno, tra concerti, spettacoli teatrali, cabaret, premi e varie. Certo, c’è stato lo stop imposto dalla pandemia, ma Valeria Arzeton non si è mai fermata, tanto che, proprio in questo limbo temporale, si è aggiudicata i diritti del film spagnolo Ballo Ballo – Explota Explota diretto dal regista Nacho Alvarez e dedicato a Raffaella Carrà: l’idea è quella di produrre un musical colossale, da far debuttare nei teatri (non solo italiani) alla fine del 2022.

BALLO BALLO
BALLO BALLO
BALLO BALLO
BALLO BALLO
BALLO BALLO
BALLO BALLO
BALLO BALLO
BALLO BALLO
BALLO BALLO
BALLO BALLO
BALLO BALLO
BALLO BALLO
BALLO BALLO
BALLO BALLO
BALLO BALLO

«Stiamo parlando di un’icona internazionale, quindi abbiamo l’obbligo professionale di riuscire a rappresentare appieno il suo spirito, facendo sentire la sua energia. Raffaella rimane il nostro riferimento assoluto», spiega Valeria Arzenton, che, per questo musical ha fatto un investimento dell’ordine di qualche milione di euro: «È un’eccellenza italiana che deve andare nel mondo, un made in Italy che fa vibrare. La squadra che si sta già mettendo al lavoro è composta da persone appassionate e ho già sentito sia Sergio Japino sia il regista di Ballo Ballo, che hanno saputo trasmetterci una parte della forza di Raffaella. Lei ha collaborato per tutto il film, l’ha seguito da vicino, aveva molto a cuore quel progetto e si è innamorata di come poi è stato fatto».

Ma come le è venuta l’idea di prendere i diritti?
«Quando ho visto il film eravamo in pieno inverno pandemico e ho pensato che quel prodotto potesse essere in qualche modo il simbolo del rilancio dell’italianità: per le canzoni, per l’energia, per la forza espressiva. Sono allora andata a caccia della produttrice e, dopo varie riunioni via zoom e ragionamenti vari, ho firmato quell’accordo, proprio pochi giorni prima della sua scomparsa. Non sapevo che Raffaella stesse così male. Le avevo mandato un messaggio il venerdì 2 luglio e il suo assistente mi rispose che la signora era in vacanza e che sarebbe stata via fino a settembre. Il 5 luglio, invece, se n’è andata. Così oggi mi sento addosso una rande responsabilità, non solo professionale, ma anche morale, come se avessi il dovere di fare qualcosa che per forza le sarebbe dovuto piacere. Voglio che questo musical la rispetti in tutto, come artista e come persona eccezionale quale lei era. Adesso inizieremo a fare il casting, ma cercheremo freschezza, allontanandoci da volti noti: dobbiamo puntare al talento più di tutto. Per creare il prodotto perfetto, il grande nome ce l’abbiamo, ed è il suo, per il resto ci servono eccellenze. Io sapevo che lei fosse una donna fortissima, ma in questi giorni ho capito che lei era un’istituzione: ho già ricevuto migliaia di messaggi dal Messico, dall’Argentina, dall’Uruguay».

E così, insomma, ora produce anche un musical oltre a organizzare centinaia di eventi e a gestire teatri, palazzetti e stadi. Ma se le chiedessi che lavoro fa, che cosa risponderebbe?
«Mi sento una cacciatrice di sogni. Nella mia vita ho scelto di seguire l’istinto, ho una mente creativa e ho sempre svariati progetti in corso. Mi piace contaminarmi di tante cose, avvicinarmi a metodi di lavoro sempre diversi e mi affascina assorbire nuove idee. Mi dà poi un’adrenalina incredibile realizzare quelle idee. Quando offro al pubblico i nostri show, spero sempre che si veda che dentro c’è sempre passione, che c’è una parte di me. Sento il dovere di accogliere bene il pubblico: il teatro è una forma di catarsi, non deve essere bello lo spettacolo, deve essere bello tutto…».

L’evento di cui va più orgogliosa?
«Di sicuro questo musical di Raffaella Carrà mi dà una carica incredibile: mi sento baciata dalla fortuna per poter seguire un progetto come questo. Mi ha dato poi tantissima soddisfazione l’aver organizzato il premio Donne Eccellenti ad Abano Terme: sono riuscita a mettere insieme delle persone incredibili e siamo riusciti a celebrare la femminilità e l’eccellenza in tanti àmbiti differenti Mi ha reso però orgogliosa anche aver introdotto nei nostri spettacoli teatrali  il linguaggio dei segni, così da rendere fruibili delle opere anche a chi rischierebbe di sentirsi escluso. Ma la verità è che spesso vado orgogliosa dei dettagli più piccoli: adesso per il Gran Teatro Geox di Padova abbiamo fatto i bagni per i bambini, tutto in formato lillipuziano, così che loro si possano sentire a proprio agio: mi piace sapere che i bambini abbiamo spazio nei miei teatri. I più piccoli devono innamorarsi dell’arte e dello spettacolo con naturalezza. Ed è anche per questo che cerchiamo di fare sempre prezzi agevolati pe rle famiglie. Ecco, sono queste attenzioni che alla fine mi rendono più orgogliosa del mio lavoro».

Lei ha organizzato davvero tantissimi concerti, anche di grandissimi personaggi internazionali, penso a Bob Dylan o a John Legend solo per citarne un paio. E adesso, a quale grande nome internazionale sta puntando?
«Eh, sono stati davvero tanti: dai Rem a Roger Waters, da James Taylor ad Anastacia, da Goran Bregovic a Marylin Manson. Che dire, adesso spero nel ritorno presto dei Coldplay. Ma il mio pensiero non è tanto su chi c’è sul palco, ma che tutto vada bene sotto il palco. Ricordo una bellissima lezione che mi ha impartito Gianni Morandi quando ero alle prime armi: “Ricordati che io mi occupo di tutto quello che succede sopra al palcoscenico, quello spetta a me. Tu pensa bene a quello che ci sta davanti e che sia sempre al massimo”. Parole sacrosante che ho inciso nel mio diario di bordo e che cerco di trasmettere anche ai miei collaboratori».

Una vita professionale vorticosa, e la vita privata?
«C’è un detto inglese: This is no business, but show business. Questo lavoro non è solo lavoro: ti entra ne dna, invade la tua vita. Hai un fuso orario tutto tuo, lavori quando per gli altri è festa, fai tardi la notte e sei impegnato soprattutto durante il weekend. È un lavoro meraviglioso, ma richiede una dose di sacrificio, ha il suo prezzo. Un prezzo che devi sapere di dover pagare. E la mia vita privata non può esistere se non legata a doppio filo con la mia vita professionale. Ciò detto mi piace fare tante cose: giocare a tennis, viaggiare, leggere. E mi piace tanto scrivere: se mai scriverò un libro, ho già il titolo ed il tema nel cassetto: Volevo solo vendere i miei biglietti».

LEGGI ANCHE

Ballo ballo, le canzoni di Raffaella Carrà diventano un film: la clip in anteprima

LEGGI ANCHE

Tuca Tuca, quando Raffaella Carrà lanciò il ballo più erotico della tv italiana





Загрузка...


Губернаторы России
Москва

Собянин: Началось строительство нового тоннеля на Рублево-Архангельской линии метро


Спорт в России и мире
Москва

Сборная команда Главного управления Росгвардии по Московской области вошла в тройку победителей на чемпионате Центрального округа


Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса
Зарина Дияс

Зарина Дияс может встретиться с Ариной Соболенко на топовом турнире


Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

Более 800 эковолонтёров из российских компаний ...





Путин в России и мире
Москва

Путин на совещании Совбеза заявил об уточнении ядерной доктрины России


Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире
Киев

Зеленский отреагировал на выделение нового пакета военной помощи от США


Навальный в России и мире


Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Игорь Бутман

#внутриджаза: Московский джазовый оркестр Игоря Бутмана и портал «Культура.РФ» запускают сериал о жизни джазового оркестра в VK Клипах



Москва

В партии "Новые люди" похвалили экс-депутата Шилкина за добровольное сложение мандата

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net