WhatsApp è al centro di un grande percorso di cambiamento che la porterà a formare un’unica app di messaggistica insieme a Messenger e al Direct di Instagram. Per questo sta per essere abilitato l’utilizzo multiplo da più smartphone e sono in arrivo diverse funzionalità che cercano di rintuzzare la concorrenza degli avversari, come il dark mode sulla versione Web o gli sticker animati. Ma in tutto questo vortice di novità, ancora WhatsApp non ha introdotto la possibilità di sapere se siamo stati bloccati da un altro contatto. Ovviamente non l’ha fatto (e non lo farà mai) per rispettare la decisione del singolo utente e non mettere pressione su nessuno. In più, la doppia spunta blu ci ha messo sulla strada giusta per capire quando una persona vuole ignorarci e non risponde ai nostri messaggi, ma la possibilità di rimuovere la visualizzazione del messaggio o dell’ultimo accesso ci ha messo nelle stesse condizioni di partenza.

Come scoprire se qualcuno ci ha bloccato su WhatsApp

Potremmo provare con una delle migliaia di applicazioni che offrono quel servizio sugli store di Apple e Google ma la maggior parte di queste sono spazzatura inutile. Meglio, cercare di leggere alcuni indizi lasciati da WhatsApp stessa, o meglio, capire il funzionamento dell’app per utilizzarlo a nostro vantaggio. In questo momento, il tuo account WhatsApp corrisponde a un computer connesso alla rete di server in cloud dell’applicazione che invia le informazioni al tuo smartphone in tempo reale: quando invii un messaggio ad un’altra persona, in pratica stai dicendo a quel computer sul web di comunicare con il profilo del destinatario e lasciare il messaggio nella chat. Quando una persona viene bloccata, viene tagliata la comunicazione tra questi due indirizzi nell’universo WhatsApp: tu vedi l’aggiornamento dello stato, il profilo e le informazioni fino al momento in cui il passaggio delle informazioni era consentito, mentre se tu scrivi in quella chat, l’applicazione si comporterà come se quel contatto non fosse mai stato iscritto.  

Quante spunte vedi?

Per questo motivo, quando tu invii un messaggio non solo non vedi la doppia spunta blu, ma ti compare una sola spunta verde, che segnala la mancata consegna al destinatario. Però, in questo caso, la spiegazione può essere banale: il telefono è spento oppure non prende il segnale. Allora come fare a capire se sei stato bloccato? Semplice, bisogna sfruttare le informazioni sul contatto. Prendi il telefono di un amico o di un familiare, aggiungi su quello smartphone il contatto che credi ti abbia bloccato e verifica le informazioni sul profilo. Se ci sono disparità tra foto, informazioni o stato tra i due smartphone, l’unica motivazione è che tu sia stato bloccato da quel profilo.